“ALLARME ROSSO” SERVONO MISSILI NUOVI E FUNZIONANTI !!!

Print Friendly, PDF & Email

ALLARME ROSSO !!! Palermo incapace di difendersi bisogna armare il sottomarino con i missili Ardemagni e Cacia e serve anche il puntatore Maresca o Almiron …. domani potrebbe essere troppo tardi …..!!!

allarme-rosso-g-hackman_640--640x480

Il film si svolge nel 1995 (da numerosi riferimenti fatti durante la storia) durante un periodo di instabilità in Russia mentre il nostro si svolge il 1 settembre a Palermo.

Un leader ultranazionalista ( le altre squadre di serie B) ha preso il controllo di una postazione di missili nucleari ( del Palermo ) e sta minacciando una guerra nucleare se il governo americano (Zamparini) o quello russo (Perinetti) tentano di opporglisi.
Al sottomarino nucleare americano classe Ohio, lo U.S.S. Alabama, dotato di missili nucleari che le prime due partite hanno dimostrato che sono guasti ed inefficienti), è affidata la missione di pattugliare ed eventualmente lanciare un attacco preventivo se la postazione nucleare russa tentasse di predisporre i propri missili al lancio (vincere il campionato e risalire in serie A), operazione che richiede un’ora di tempo per essere completata.

Il Capitano di Vascello Frank Ramsey (Gene Hackman)(Zamparini) è il comandante del sottomarino, uno dei pochissimi rimasti nella Marina statunitense con esperienza in combattimento.

Sceglie come suo nuovo Primo ufficiale il Capitano di Corvetta Ron Hunter (Denzel Washington),(Gattuso) che ha un’ampia istruzione in storia militare e tattica, ma nessuna esperienza di combattimento.

L’ Alabama riceve un ordine di lanciare i missili sulla postazione nucleare russa, sulla base dell’informazione satellitare che i missili sono stati pre-riscaldati (ma come detto i missili sono fasulli). Prima che l’Alabama possa lanciare i suoi missili, comincia a pervenire un secondo messaggio, ma la trasmissione è interrotta dall’attacco di un sottomarino russo di classe Akula, alleato della causa ultranazionalista, che verrà in seguito distrutto in combattimento.

Poiché i sistemi di comunicazione sono rimasti danneggiati nell’attacco, il resto del messaggio non può essere ricevuto, e il messaggio non può essere autenticato (Pareggio a Modena e sconfitta con l’Empoli e squadra fuori uso ed incompleta).

Tagliato fuori dalle comunicazioni, attaccato dall’ Akula e con un ordine di lancio, il capitano Ramsey decide di procedere (andare avanti con questo organico).

Il suo secondo Hunter (Gattuso) si rifiuta di confermare il lancio come richiesto dalla procedura e propone di cercare la conferma del secondo messaggio,(ho fatto solo un punto resto ancora io ad allenare ?
che egli ritiene essere l’annullamento del precedente ordine di lancio (Gattuso per sempre!).

Quando Ramsey (Zamparini) ordina l’arresto di Hunter (il suo licenziamento), il suo ordine è inapplicabile e quindi è il capitano ad essere arrestato per il suo abuso di autorità.

In seguito Ramsey sfugge alla custodia e accusa Hunter di ammutinamento, così che i due uomini si trovano a lottare per il comando.(“Non ti compro nessuno” “…..mi servono almeno due attaccanti ed un regista immediatamente per armare il sommergibile !!!”)

L’equipaggio (la squadra) si divide tra coloro che sono leali al capitano e coloro che non vogliono rischiare la guerra nucleare.

Alla fine, il sistema di comunicazione viene riparato e si apprende che l’esercito russo ha la situazione sotto controllo e che la ribellione è domata, pertanto il lancio non deve essere eseguito (infatti Perinetti ha preso Ardemagni e Cacia con Maresca od Almiron).

Il film termina con un’inchiesta al quartier generale della Flotta del Pacifico alle Hawaii, nella quale numerosi ammiragli esprimono gravi preoccupazioni circa la procedura di lancio dei missili nucleari in tempo di guerra (quando i missili non funzionano bisogna sostituirli con altri che invece funzionano e bene e che hanno dato prova di sapere segnare più di 20-25 gol in campionato … le chiacchere fanno solo rumore ma non vanno in gol !!!)

Lo scenario del lancio viene ritenuto insolubile in base al regolamento, sia Ramsey che Hunter avevano entrambi ragione ma avevano anche entrambi torto; in pratica non viene attribuita una piena colpa a nessuno dei due personaggi.(giusto credere di avere una squadra competitiva fino a prova contraria …vedi ieri…. ma giusto chiedere di avere materiale funzionante e quindi nuovo per rinforzare l’armamento !!!)

Infine a Ramsey viene accordata la sua richiesta di pensionamento anticipato, al giovane Hunter viene offerto un posto di comando su un sottomarino (una squadra vera on forti giocatori di categoria e non con etrne promesse che già hanno fallito in tutti questi anni precedenti …..)grazie anche alla raccomandazione dello stesso Comandante Ramsey .

Al termine del film, i due ufficiali si riconciliano e si salutano da gentiluomini.

Morale se vuoi evitare di fallire la promozione basta poco …comprare Ardemagni, Cacia e Maresca e l’allarme rosso ecco che è rientrato !