VIDEO GOL SERIE A – ROMA CAPOLISTA SOLITARIA ed altre Curiosità

Print Friendly, PDF & Email

LA ROMA GUIDA IL CAMPIONATO IMBATTUTA

La Roma asfalta il Bologna per 5-0 e vola al comando della classifica di serie A. Impressionante la qualità del gioco e la concretezza che porta i giallorossi anche ad essere la difesa meno perforata della storia dopo 6 giornate. In evidenza Gervinho autore di una doppietta. Bene i giovani Florenzi e Ljiaic autori entrambi di un gol con Benatia che realizza un gran gol anche lui chiudendo in rete uno splendido cross dalla fascia destra.

ROMA

Morgan De Sanctis 6 Si iscrive alla partita al minuto 57 quando blocca un destro da fuori di Christodulopoulos. Insieme a una smanacciata su una telefonata di Kone, sono le uniche occasioni in cui viene chiamato in causa. Per la quinta gara la porta è inviolata e per un portiere questa non può che essere la migliore notizia.

Vasilis Torosidis 6.5 Schierato in campo da Garcia un po’ a sorpresa ripaga alla grande la fiducia del tecnico non facendo rimpiangere Maicon e tenendo in costante apprensione Morleo. Ritrovato.

Mehdi Benatia 7 Un totem defensivo con il vizio del gol. Dopo lo slalom a Genova, il centralone ex Udinese si ripete con un sinistro al volo che chiude di fatto il match dopo appena 25’.

Leandro Castan 6.5 Cristaldo gli fa il solletico. Partita esiziale, attento sia sulle palle alte e che in marcatura.

Federico Balzaretti 7.5 Rigenerato dal gol nel derby di due settimane fa, ara la fascia sinistra manco fosse un caterpillar, fornisce assist al bacio e non sbaglia neppure una diagonale o un tackle in ripiegamento. Stato di grazia

Miralem Pjanic 6.5 Con una punizione al curaro propizia l’1-0 di Florenzi che spiana la strada a una passeggiata di salute. Qualità e sostanza messe al servizio di una squadra.

Daniele De Rossi 7.5 Un anno fa di questi tempi era un giocatore imbolsito, che non aveva il posto fisso in squadra e sembrava un vero e proprio separato in casa. 365 giorni dopo è il cervello e il polmone inesauribile di una squadra da scudetto. Calamita migliaia di palloni, dà sicurezza alla retroguardia e gestisce con maestria tutti i palloni. Metamorfosi.

Kevin Strootman 6.5 Tostissimo questo olandese che non va mai per il sottile, sbaglia poco o nulla e si è adattato meravigliosamente al gioco italiano. (dal 68’ Rodrigo Taddei 6 Entra quando la partita è finita, partecipa alla festa)

Alessandro Florenzi 7 Mostra il suo feeling con la rete segnando il terzo gol in campionato (già eguagliato il record della passata stagione), sempre in movimento: recupera e rilancia l’azione dimostrando di essere imprescindibile per la squadra di Garcia.(dal 79′ Marco Borriello 6 Assiste Ljajic e sfiora il gol)

Francesco Totti 6.5 Festeggia i 37 anni con la solita prestazione fatta di qualità, assist col contagiri e illuminazioni meravigliose. Al minuto 89 si divora il 6-0 con un diagonale scentrato ma l’Olimpico lo assolve tributandogli un applauso che non finisce più. Musa ispiratrice di tutte le azioni più pericolose è il playmaker occulto di questa Roma che vola e fa sognare.

Gervinho gol

Gervinho 8 Per il Bologna è letale come un tornado. Segna due gol meravigliosi, fa impazzire la retroguardia felsinea e si prende gli applausi scroscianti e strameritati dell’Olimpico. Freccia nera. (dal 63’ Adem Ljajic 6.5 Riesce a mettere il sigillo e a segnare il terzo gol che regala il pokerissimo e chiude uno show irripetibile)

All. Rudi Garcia 7.5 Il suo approccio col calcio italiano è stato qualcosa di straordinario. Arrivato tra lo scetticismo di una piazza in disarmo in poco più di tre mesi ha trasformato una squadra senz’anima in una corazzata che stritola gli avversari, non prende gol e sciorina un calcio a tratti celestiale. Harry Potter

Pogba segna con Tevez in fuorigioco

Gol in 3D, Serie A: Torino-Juventus. La ricostruzione tridimensionale del gol dello 0-1 segnato da Paul Pogba al 54’

CAMPIONATI ESTERI – Il portiere segna all’ultimo minuto