PALERMO – VARESE 0-0 SENZA ATTACCANTI NON SI VINCE.

Print Friendly, PDF & Email

“VIDEO GAZZETTA di PALERMO-VARESE 0-0”

http://video.gazzetta.it/palermo-varese-0-0/77ec33f2-3e5c-11e3-b2fe-c4e14b1f3813

Un Palermo spuntato per la scelta scellerata di mandare in campo Hernandez e Dybala anzichè Lafferty e Belotti che entrano in campo troppo tardi e che poi continuano a trovare occupato il centro area dall’evanescente ed inutile Hernandez che questa volta non è aiutato dai rigori per segnare.

Come ha detto in conferenza stampa lo stesso Iachini siamo mancati nella fase terminale per sintetizzare.

Ci hanno provato Di Gennaro e sopratutto Verre a trovare il gol ma invano e così la partita non decolla.

Unica consolazione non avere perso ed in ogni caso un punto muove la classifica che va rivista giustamente ad aprile-maggio ma i tifosi e tutti noi sogniamo invece che il Palermo possa presto trovare la quadratura del cerchio e si possa posizionare quanto prima in vetta alla classifica.

Ieri si è capito anche quanto sia importante Bolzoni in questa squadra anche in fase propositiva e quanto l’ingresso di Milanovic abbia dato alla difesa ben altro spessore anche se ad essere sostituito , a causa di un piccolo infortunio è stato Terzi e non Munoz.

Come sostengo da tempo vanno incoraggiati e mandati in campo sia Andelkovic che Milanovic che appunto con Terzi sono la migliore soluzione difensiva che questo Palermo ha in casa ed ieri si è visto.

Manca sicuramente un giocatore che sappia distribuire il gioco e con nei piedi il passaggio smarcante e vincente e lo diciamo già dai tempi del ritiro.

In rosa troppi e soli interditori anche se alcuni con i piedi buoni e speriamo che Gennaio quest’anno sia foriero di buone notizie con importanti acquisti mirati a completare l’organico con gli uomini giusti per il gioco che vuole Iachini ed al quale oggi mancano alcune pedine fondamentali.

E per evitare di dovere continuare ancora su certe sclete obbligate , con grande coraggio vendiamo Hernandez e Dybala con Munoz e sostituiamoli con altre due punte di sicuro affidamento in serie B come lo sono state lo scorso anno Ardemagni e Cacia , compriamo un grande centrocampista regista ed un forte difensore e penso che la squadra non potrà che volare verso la serie A.

La cosa certamente verrebbe vista anche dalla tifoseria che la pensa come noi con grande entusiasmo e come un segnale forte di una volontà di volere stravincere il campionato e certamente avrebbe un risvolto positivo anche nel numero degli spettatori presenti allo stadio anche se le partite in un giorno lavorativo ancora vorrei capire a che cosa servono se non a tenere lontane le persone dagli stadi.

Torniamo a giocare tutti la domenica ! E così anche gli stadi delle squadre della Serie B tornerebbero a riempirsi ed i tifosi che seguono queste squadre potrebbero anche avere voglia e possibilità di vederle e seguirle in tv cosa impossibile se sono e giustamente a lavorare.

Ne guadagnerebbero anche tutti i locali di ristoratori con i maxi schermi e tutto l’indotto…. e così difficile capirlo ?

Come sempre la nostra vuole essere una critica costruttiva a 360° e mi auguro per quanto riguarda il Palermo che intanto i giocatori in organico crescano ancora e dimostrino invece sul campo che sono cambiati e migliorati non aspetto altro che aggiungerli ai Top e toglierli definitivamente dai Flop.

I fischi del pubblico a Dybala quando tardivamente è stato sostituito sono lo specchio di quel che pensano tutti quando si gioca spesso con le spalle rivolte alla porta o si tira in porta con le cartucce bagnate. E’ indubbio il suo impegno e la sua voglia di fare bene ma io penso che sia male utilizzato perchè l’unica cosa che gli ho visto fare bene è quella di essere servito sulla sinistra dell’area per andare al tiro e farlo tirare subito o magari dopo un dreabling e questo lo sa fare anche abbastanza bene poi basta ed ieri è successo solo una o due volte….. il resto è da dimenticare e troppo poco per preferirlo a Belotti.

Taciamo quel che viene detto sulla inconsistenza di Hernandez , anche se qualcuno giustamente ha detto “ma ha segnato 7 gol” e qualcun’altro ieri gli ha risposto “se i rigori li avesse tirati Lafferty sarebbe lui ad avere 7 gol non Hernandez e se avesse giocato tutto il tempo che ha giocato Hernandez forse gol ne avrebbe fatti anche su punizione almeno 10” …infatti.

Fin quando non diventa penalizzante la giusta ambizione della società di non volere disperdere il proprio patrimonio ma anzi cercare di valorizzarlo va tutto bene ma ieri sarebbe stato molto utile dare un turno di riposo ai due e schierare fin dall’inizio la coppia offensiva Lafferty e Belotti anche perché anche loro fanno parte del patrimonio del Palermo da non svalutare , relegandoli in panchina ed essendo , aggiungiamo noi, tecnicamente certamente superiori ai loro compagni come hanno dimostrato negli spezzoni di partita che gli sono stati concessi.

L’occasione persa di agguantare il terzo posto sta tutta qui visto l’organico che abbiamo e che va completato assolutamente a Gennaio , questa volta in maniera mirata e seria e non all’ultima giornata ma “immediatamente subito” all’apertura della campagna cosidetta di riparazione, per dare a Iachini la possibilità di fare decollare definitivamente la squadra e potere fare delle scelte che chiunque vada in campo, titolari o riserve, giochino per il Palermo e non come giocatori aggiunti agli avversari.

Ma siccome nel cuore siamo rosanero alla fine vogliamo vedere lo stesso nel risultato di ieri un bicchiere mezzo pieno e non un bicchiere mezzo vuoto … vuol dire che ci rifaremo nel difficile campo di Avellino… ma ti prego Beppe per favore metti dall’inizio sia Lafferty che Belotti che Milanovic …. che ti costa provare ?

OK OK OK …… non mi guardare così ! lo so che costa ! perfetto il proverbio del “cane si mozzica la coda”

Forza Palermo !!! Avanti tutta !

Palermo-Varese 0-0

Unica consolazione come dicevamo il fatto che allunga la sua striscia positiva Iachini al quinto risultato utile di fila dal suo arrivo in rosanero, non riuscendo comunque a concedere il bis dopo la vittoria di Siena.

Mentre è stato un punto importante quello ottenuto dalla squadra guidata da Sottili.

Un pareggio utile per il morale vista la striscia di risultati non proprio invidiabile della ultime giornate con tre sconfitte consecutive.

PALERMO
Sorrentino 6 – Solo qualche intervento in uscita …..
Munoz 6 – Dopo averci fatto subire due gol con il Siena, determinazione e cattiveria agonistica in ogni intervento ma accompagnata come sempre da inutili errori che questa volta però non ci costano dei gol.
Terzi 6 – Un paio di buoni interventi prima di subire l’infortunio muscolare che lo costringe ad abbandonare il campo. Dal 22’p.t. Milanovic 7 – Una vera roccia nel finale anche due finezze con i piedi. Permettetemi uno sfogo ma trovo incredibile come nei commenti debba leggere che un solo intervento meno felice questo venga amplificato mentre gli errori di Munoz vengano minimizzati o addirittura taciuti. Rimango della mia idea fortissimo e con Andelkovic e terzi i veri difensori titolari della difesa a tre.
Andelkovic 7 – Perfetto su Forte ma fa dipiù aiutando i compagni di reparto su Pavoletti e provando spesso la verticalizzazione alla ricerca di Hernandez. Bravissimo.Ormai un punto fermo ed ieri con Milaovic come commentano in tanti difesa in progresso ed affidabile.
Pisano 6 – Torna titolare a seguito della squalifica di Morganella in difficoltà nella prima frazione di gioco, poi cresce il suo rendimento nella ripresa e si vede con iniziative a supporto della manovra offensiva efficaci.Ci prova due volte in area senza fortuna.
Barreto 8 – Assente Bolzoni deve sdoppiarsi recuperando palloni in mezzo al campo e spingere in avanti la squadra. Per poco non gli riesce il colpaccio del gol vittoria nella ripresa con un destro che finisce non lontano dall’incrocio dei pali alla sinistra di Bressan.
Verre 7,5 – Il centrocampista più dotato della squadra con la sua velocità d’azione alla quale riesce ad unire precisione nella gestione del pallone, ma anche argine alla fonte del gioco dei lombardi. Ci prova anche lui nel finale con due conclusioni ma inutilmente peccato meritava il gol.
Daprelà 5,5 – Un paio di iniziative sulla fascia sinistra, pochi pericoli dalle sue parti ma da lui ci aspettiamo molto di più.
Di Gennaro 6 – In avanti gioca un gran numero di palloni. Sfiora la rete con una conclusione di destro deviata da Laverone sulla quale Bressan compie un autentico miracolo, ma non sembra in grande forma fisica. Dal 45’s.t. Belotti 6 – La presenza ingombrante di Hernandez ancora in campo delimita i suoi spazi e si vede in lui tanta voglia di far bene , ma non ci sono le condizioni come divevamo così questa volta non riesce a impensierire Bressan.
Dybala 5,5 – Come detto grande impegno profuso ma paga la sua inconcludenza il suo correre a vuoto e l’incapacità di andare in gol anche se sfiora comunque la rete con una ‘puntata’ mancina che sfiora il palo alla sinistra di Bressan. Dal 81’s.t. Lafferty s.v.entra troppo tardi e si trova come detto bloccato dalla presenza inutile di Hernandez al centro che una volta che non era stato sostituito si sarebbe dovuto fare lui da parte e non il centravanti irlandese. Occasione persa non per causa sua. E’lui con Belotti il vero titolare dell’attacco rosanero.
Hernandez 5 – “Riprendo il commento di un collega “Per larghi tratti della partita appare svogliato quasi nascondendosi dietro gli avversari, poco preciso anche nel controllo della sfera di gioco, beccato dal direttore di gara nella ripresa con un giallo per netta simulazione.”
Allenatore Iachini 6 – La squadra questa volta non riesce a superare il muro eretto dagli avversari, andavano mandati altri in campo fin dal primo tempo come milanovic , Lafferty e Belotti se si voleva vermanete vncere l’incontro e forse Terzi non si sarebbe neanche infortunato.
I cambi nella ripresa legati agli infortuni non riescono stavolta a risultare determinati.

VARESE

Bressan 6,5 – Gran parata su Di Gennaro fortunato ma presente sul tiro di Verre.
Laverone 5,5 – Atteggiamento timoroso sulle discese di Daprelà. In difficoltÃ
Rea 6,5 – Una vera roccia. Preciso e puntuale su Hernandez che annulla.
Ely 6,5 – Bene di testa soffre solo a tratti alcuni tentativi in velocità di Dybala.
Franco 6.5 – Meglio di Laverone per supportare Pavoletti con buoni traversoni in area di rigore avversaria.
Fiamozzi 5,5 – Un po’ pesce fuor d’acqua nella partita, non riesce a spingere con efficacia in avanti. Dal 90’s.t. Ricci s.v.
Zecchin 6.5 – Uomo d’ordine in mezzo al campo con la sua precisione palla al piede, batte tutti i calcio piazzati.
Corti 6,5 – Ottimo affiatamento con Zecchin, più del compagno si vede in fase di interdizione.
Lazaar 5,5 – Solo qualche spinta sulla sinistra, tiene bene su Pisano.
Forte 5,5 – Qualche scambio con Pavoletti ed inconcludente dalle parti di Sorrentino. Dal 64’s.t. Neto Pereira 6 – Cerca la costruzione della manovra offensiva, e supporta meglio Pavoletti.
Pavoletti 6,5 – Come era prevedibile. il capocannoniere, risulta l’uomo più pericoloso del Varese sfiorando in un paio di occasioni la rete personale, ma non è al meglio fisicamente ed alla fine si vede che non ce la fa più. Dal 77’s.t. Bjelanovic s.v.
Allenatore Sottili 6,5 – Secondo noi tutto merito suo il pareggio, con una squadra che tiene bene il campo sul terreno di gioco ed imbriglia il Palermo.

Arbitro Candussio 5,5 РDirezione di gara non perfetta del fischietto di Cervignano, con qualche decisione che effettivamente ci ̬ apparsa esagerata.