IL PUNTO di Mario Giglio. “E’ ora di cambiare marcia !”

Print Friendly, PDF & Email

mario giglio torta rosanerosiamonoi

Arrivati a questo punto del campionato vi confesso che immaginavo un Palermo con almeno 4 punti in più e già lanciato verso la serie A dalla prima posizione in classifica molto più consolidata.

E’ vero che per fare questo avremmo dovuto avere l’organico al completo ed in forma e questo sappiamo tutti che purtroppo non è successo.

E se poi ci aggiungiamo anche degli arbitraggi scandalosi con distribuzione gratuita di cartellini con grande generosità a sfavore del Palermo nelle ultime partite con scelte che sono sembrate veramente scientifiche e mirate ecco che non posso non tenere conto di queste variabili impazzite e pensare che in fondo anche cinque punti di vantaggio sulla terza, grazie anche ai risultati positivi a nostro favore che le ultime giornate hanno decretato non sono poi tanto male.

E dico la terza perchè poco mi importa a quanti punti è la seconda che va direttamente in A con la prima.

Però e come sempre c’è un però … non bisogna sfidare troppo la sorte che da questo lato ci è stata benigna per cui già da sabato bisogna cambiare marcia !

Bari Logo

Bisogna battere il Bari in odor di fallimento ma che certamente non verrà a Palermo per farsi infilzare e mettere allo spiedo appunto come nel loro caso come un pollo o meglio un “galletto” ma i rosanero dovranno ricordarsi che sono la capolista e devono assolutamente mettere nel carniere questi tre punti in attesa dell prossime 4 partite che non saranno anch’esse facili in trasferta con la Juve Stabia, in casa con il Brescia, in trasferta con il Pescara ed ancora in casa con il Siena.

Alla fine di questa serie di partite ne sapremo certamente di più e probabilmente la corsa del Palermo sarà entrata in discesa anche se mancheranno ancora 11 partite ma la maggiore consapevolezza del traguardo sempre più vicino dovrebbe far diventare la nostra , una squadra fatta da “11, 11 leoni !”.

maresca presentazione palermo

Ed ora mi piacerebbe che in difesa si desse spazio a Vitiello, Andelkovic e Milanovic che dovrebbero dare maggiore sicurezza al reparto difensivo, che giocando adesso sempre insieme diventino un nucleo fortissimo di centrocampo, Barreto, Maresca e Bolzoni ed avanti si lasci spazio in campo fin dal primo minuto all’indispensabile e fortissimo Lafferty ma con Belotti, con il quale formano una coppia d’attacco formidabile che non si pesta i pieni ma al contrario sa interagire in maniera straordinaria senza pestarsi i piedi o chiudendo gli spazi come avviene per Hernandez che fatto il gol sabato con lo Spezia  è scomparso diventando ancora una volta come sempre l’oggetto misterioso in campo nel Palermo.

Sorrentino

Superfluo dire ma lo faccio lo stesso che Sorrentino in porta non si discute, anche se Ujkani ha fatto la sua parte con dignità.

Lazaar presentazione

Per i due posti nelle fasce sperando che Lazaar diventi presto un giocatore insostituibile come esterno sinistro , con alternativa Daprelà più difensivo, ci sono tanti giocatori che possono essere utili anche loro con caratteristiche diverse a seconda dell’avversario come scegliere a destra uno fra Pisano e Stevanovic.

Praticamente come avrete capito per me l’ossatura più solida è quella formata da Sorrentino, Vitiello,Andelkovic e Milanovic, Barreto, Maresca e Bolzoni e Lafferty e Belotti. 9 giocatori insostituibili a meno di infortuni o squalifiche e 2 posti liberi da giostrare a seconda dell’avversario ed ovviamente dello stato di forma felice di scoprire che anche qualcun’altro fra loro si sia meritato definitivamente un posto da titolare .

zamparini_506208845[1]

Una volta raggiunta la promozione si potranno fare tutti i cambi che si vogliono per dare spazio a tutti fino alla fine definitiva del campionato, ma adesso non è più tempo di esperimenti che però come dicevo ultimamente sono stati forzati a causa degli infortuni, quest’anno a catena nella squadra, al punto che anche il Presidente Zamparini si è lamentato per quella che potrebbe essere una grave pecca dello staff medico.

Lafferty

Ma a costringere Iachini a fare delle scelte diverse, come detto, anche le decisioni arbitrali che hanno decimato la squadra in diversi momenti del campionato e siamo certi che non è ancora finita …vedi sabato con quattro ammoniti e ricordiamo Laffery che alla prossima ammonizione verrà squalificato …

Ovviamente adesso mi aspetto che alla fine di ogni allenamento anche i giocatori che non ho citato abbiano dato il massimo per mettere in difficoltà l’allenatore nel fare le scelte dei titolari ed una volta che sono chiamati in campo sappiano fare la loro parte per portare quanto prima il Palermo in fuga e quindi all’approdo della promozione in serie A.

stadio-palermo-nuovo

Un altro mio sogno è che finalmente , invece di perdere e far perder tempo si diano queste benedette autorizzazioni per la costruzione del nuovo Stadio al posto del Velodromo ormai in disfacimento allo Zen e del Centro sportivo dalle parti di Carini ricordando ancora una volta che una volta costruito dal Presidente Zamparini lo Stadio sarà di proprietà della società del Palermo, e bene anche come meta turistica come quello di Barcellona, della Città di Palermo al costo zero per le casse della nostra amministrazione …. non so se mi spiego “botte piena e moglie ubriaca” tradotto in italiano un vecchio proverbio siciliano …. ma di cosa discutiamo ancora ?

stadionuovo palermo

Un’ultima considerazione va fatta , pur con la determinante considerazione che giocando di sabato con i negozi aperti, molti che vorrebbero sicuramente sono impediti dal venire e questo giustifica in parte i pochi spettatori presenti allo Stadio ma mi rivolgo agli studenti ed alle studentesse tifose ed alle mamme con figli anche ragazzi … lo so che per ora è crisi nera e soldi non ce ne sono , ma vedete se ci riuscite magari rinunciando a qualcosa e comprate anche un biglietto di curva e cominciate a riempire lo Stadio perchè la squadra in questo momento ne ha bisogno e sentire l’incitamento e la spinta dei propri tifosi in certi momenti è determinate per far pendere l’ago della bilancia verso la vittoria.

Palermo imandierata rosanero

E per concludere come ho anticipato in trasmissione “Posso chiedervi una cortesia ?” Ok. Mettete esposta nelle vostre finestre e nei vostri balconi ma anche nelle strade qualsiasi cosa che sia rosanero in modo che il giorno in cui festeggeremo la promozione la città sia interamente tappezzata di rosanero come in occasione della nostra ultima promozione…..

Grazie a chi lo farà e grazie è arrivato fino in fondo a leggere questi miei pensieri a “Cuore Rosanero” libero ……