“COPPA ITALIA 2014”: Rivince SALERNO. Scina’ 4°. Pallamano Femminile

Print Friendly, PDF & Email

“COPPA ITALIA 2014”: Rivince SALERNO contro CONVERSANO (26 a 25).

LA MATRICOLA SCINA’ PALERMO CONQUISTA UN OTTIMO QUARTO POSTO.

Victoria-Romeo-645x403

Vittoria secondo pronostico per le campionesse in carica del Salerno che battendo per 26 a 25 il Conversano ha alzato per la terza volta consecutiva il prestigioso trofeo federale.

A Casalgrande protagonista è stata la pallamano in rosa e il grande pubblico che per tre giorni ha visto scendere in campo il meglio della pallamano italiana al femminile.

Il duello già di scena in campionato, dunque, si è ripetuto anche in Coppa con le campionesse in carica del Salerno e il coriaceo Conversano che hanno dato vita ad una finale dagli elevati contenuti agonistici e tecnici.

Al fischio di chiusura applausi ma anche tanti fischi per un concitato finale che ha visto le salernitane di Giovanni Nasta rimontare e vincere in extremis, dopo essere state sotto per gran parte del match.

Ma tra le protagoniste della “tre giorni” c’è stata anche la matricola “terribile” di questo campionato e cioè lo Scinà Palermo che, dopo aver vinto ai quarti con Sassari, si è dovuto inchinare alla corazzata Salerno in semifinale (31 a 19) ed è arrivato completamente “sgonfio” alla finalina contro un Mestrino in grande spolvero.

La formazione veneta, a scanso di equivoci, è sembrata molto più fresca e motivata rispetto alle palermitane che sono apparse stanche e, a dire il vero, abbastanza demotivate.

Gara già in archivio nel primo parziale con uno sbandamento che nel giro di 8 minuti ha portato Mestrino al riposo in vantaggio di ben 11 lunghezze.

Nella ripresa mister Cardaci ha completamente dato spazio alle giovanissime con Nangano, Marino, Dell’Orzo e Raccuglia junior in campo con risultati davvero sorprendenti.

Il 31 a 24 finale premia la voglia di rivincita del Mestrino (sconfitto per ben due volte in campionato dal team siciliano), ma non ridimensiona Romeo, Nangano, Savoca e il trio serbo Medjedovic, Ceklic e Miladinovic che in ogni caso hanno confermato di essere tra le prime quattro squadre del massimo campionato.

La classifica di Coppa Italia, d’altronde, parla chiaro con Salerno, Conversano, Mestrino e Palermo che dopo aver chiuso la stagione regolare in queste identiche posizioni hanno praticamente riconfermato anche a Casalgrande gli stessi piazzamenti.

Ecco il commento del presidente dello Scinà Matteo Palazzolo: “Torniamo dalla bellissima esperienza di Casalgrande con la consapevolezza di aver compiuto in questa stagione un vero e proprio exploit. Il quarto posto della stagione regolare è stato in pratica confermato dallo stesso piazzamento anche in Coppa con le squadre che abbiamo preceduto in classifica che sono comunque delle ottime squadre e, a parte Salerno e Conversano, l’equilibrio regna veramente sovrano”.

Adesso pensiamo ai play-off che iniziano già da sabato – sottolinea il tecnico Salvo Cardaci – gare che giocheremo senza particolari ambizioni, ma con l’unico e chiaro intento di proseguire questo percorso di crescita che ha visto le nostre tante debuttanti in A1 confrontarsi senza timori reverenziali con avversarie di assoluto livello e di grandissima esperienza. A Palermo ho trovato un vero gruppo e spero di poter chiudere la mia stagione allo Scinà avendo costruito anche e soprattutto una squadra che possa ben figurare in futuro”.