Palermo-Modena 0-3 … Allarme rosso !

Print Friendly, PDF & Email

Coppa Italia, Palermo-Modena 0-3


Sconfitta,con fischi finali giustificati dei tifosi, per 3-0 con il Modena e Palermo  nuovamente eliminato dalla Coppa Italia.

La squadra ospite guidata da Novellino pur non facendo nulla di spettacolare ha certamente meritato il successo.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (10)

Rispetto alla squadra vista in ritiro nelle amichevoli abbiamo visto un Palermo ancora imballato,inesistente in attacco , ma poi quale attacco ?,  privo di idee a centrocampo e disastrosa in difesa dove l’ingresso di Feddal purtroppo non da risultati positivi , Munoz è pur sempre una mina vagante e non sono mancati ancora una volta i suoi errori e Milanovic privato di Andelkovic accanto ha sofferto anche lui per la prima volta quest’anno.

Incomprensibile per noi la scelta di continuare a mandare in campo ancora Munoz (non dimentichiamo che i due gol subiti in amichevole con il Brescia furono frutto ancora una volta come tante altre volte in campionato di sue due disattenzioni od errori ed ieri l’argentino inizia col piede sbagliato la nuova stagione intanto sul primo gol si perde Ferrari mentre sul secondo tiene in gioco lo stesso centravanti del Modena e poi Beltrame commette fallo ma l’arbitro non se ne accorge, e lui casca pure a terra ma la frittata è fatta e sul terzo gol fa finta di intervenire ma lascia passare l’avversario)  e tenere in panchina Andelkovic … un vero suicidio che potrebbe essere spiegabile solo con il ragionamento che faremo più avanti.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (11)

I fatti dicono poi che a centrocampo Rigoni non è un giocatore che può essere utilizzato per costruire il gioco, perchè non lo costruisce, che toglie in questa posizione spazio a Barreto e che questo Palermo non può fare a meno del lavoro oscuro ma prezioso di Bolzoni che con Barreto fanno sempre bene.

Se non vogliamo andare a prendere uno fra Dzemaili o Pizzarro penserei seriamente a recuperare come regista Enzo Maresca visto che questo è il suo ruolo ma credo che abbia bisogno di sentire anche la fiducia della società e dell’allenatore.

In questo caso con lui potrebbero comunque giocare Barreto e Bolzoni e lo stesso Rigoni ma restituito al centrocampo in un ruolo a lui più congeniale che lo porterebbe anche al tiro.

Mi dispiace dirlo anche Quaison ieri è stato deludente …. anche se non mi è sembrato un cattivo giocatore ma deve ancora crescere e molto ed i margini a mio giudizio nonostante questa prova ci sono.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (18)

Taciamo in attacco ma poi siamo sicuri che ieri in realtà non abbiamo giocato con un 3, 7, 0 oppure a tratti in un 5,5,0 ?

Avrete capito tutti che ieri ci siamo castrati pure lasciando in panchina l’unica punta e ribadiamo l’unica punta vera del Palermo che è Belotti che con Lafferty lo scorso anno ci hanno trascinato in serie A ed ora orfano del centravanti irlandese è rimasto il solo non a guidare l’attacco , con una squadra che giochi per lui , nel senso che gli faccia avere palloni giocabili sia lanciandolo in area sia a colpire di testa , ma a guidare la panchina.

Generoso mi direte voi Paulo Dybala ed è vero ma non giocando esclusivamente in area dove sa essere pericoloso, ma vagando fuori area,  fa qualche tocco poi viene fermato e quindi diventa tutto inutile a meno di non volersi accontentare di qualche buon tocco di palla fine a stesso e lo stesso vale per Vasquez che in area con l ‘uno-due p0trebbe liberarsi in area e tentare la conclusione magari andare in gol .

Ma se continuerà a giocare davanti la difesa o giù di li tranne qualche buon taglio o lancio,  ma mai a liberare un compagno davanti al portiere, non potremo vedere  di più  e sopratutto se continuerà a giocare da centrocampista arretrato senza avere almeno due vere punte davanti con le quali dialogare o lanciare in porta.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (19)

Per favore poi astenersi dal nominare Hernadez , il  nulla assoluto , fin quando non mi smentirà con mia grande gioia clamorosamente e che spero possa trovare fortuna ma lontano da Palermo dove ha fatto il suo tempo facendoci perdere tempo nel potere avere già in organico una vera punta come furono ad esempio Toni,  Amauri,  Cavani,  Miccoli ….

Quindi da ieri è ufficiale il Palermo non ha in organico tranne Belotti neanche un attaccante per cui urge prendere non più uno ma almeno altri due attaccanti veri ed uno di questi potrebbe essere scelto per non mirare troppo alto prendendolo fra Mancosu o Pavoletti e poi magari Ruiz che è un attaccante diverso da loro ma potremmo virare anche su Insigne del Napoli dove per ora nonostante i tentativi di chiarimenti sembra non volere rimanere … poi ci sarebbero altre alternative ma da verificare in Argentina e nel PSG , ed in Italia perchè no nella Juventus quel tal Giovinco che è un fuoriclasse puro.

nicola Blandi

E non lascerei da parte anche di andare a riprovarci per un vecchio amore quel tal Amauri che sono sicuro sarebbe ancora un giocatore importante e decisivo per questo Palermo.

Per la difesa speriamo arrivi Duarte e sarebbe il primo vero ottimo acquisto per la difesa e poi insisteremmo per chiudere anche per un talento straordinario e giocatore fortissimo che è Rugani dell’Empoli che con Andelkovic e Milanovic siamo certi sarebbero le vere grandi sorprese in fase difensiva nel campionato italiano.

Poi insisterei per portare in maglia rosanero a centrocampo ancora un altro giovane Valdifiori , dell’Empoli,  giocatore di grande talento e dai piedi ottimi.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (7)

Che dire dopo la pesante sconfitta ? che se Iachini voleva mandare un messaggio che i giocatori presi finora non sono neanche all’altezza di quelli che hanno giocato e bene lo scorso anno dobbiamo dire che ci è riuscito. Bocciati tutti o meglio rimandati …. perchè vogliamo sperare che in loro ci siano ampi  margini di miglioramento ma che servono urgentemente i giocatori che abbiamo segnalato sopra per avere un organico adeguato alla Serie A  e che con un solo attaccante non si può fare un campionato impegnativo come quello in partenza giorno 31 .

Lo ripeto ancora con Lafferty sarebbe stata tutta un’altra cosa , con loro, almeno 40 gol fra lui e Belotti e Palermo nella parte sinistra della classifica ma senza con il solo Belotti tenuto pure in panchina e giocando senza attaccanti o presunti tali …. ma contano i fatti mi dispiace doverlo dire sarebbe un campionato veramente difficile da giocare …. ma sono certo che la società già da ieri si starà muovendo per portare in rosanero fortissimi giocatori di categoria che facciano la differenza al posto di Munoz al centro dell difesa da affiancare ripeto ad Andelkovic e Milanovic in attesa di capire lo spessore di Stankovic in serie A , un esterno ambidestro , un centrocampista dai piedi buoni e due forti attaccanti di cui uno possente , alto e di sfondamento poi andrebbe bene Insigne o Giovinco come altra punta di movimento con Belotti ed un Palermo a trazione anteriore con un 3, 4, 3 od un 4, 3, 3 ….. qualcuno diceva ed io condivido che “la miglior difesa è l’attacco !”

Sul portiere non si offenda nessuno spero che resti Sorrentino e non mi pare ci siano le condizioni di andare da qualche altra parte a meno che sia lui stesso a chiederlo, ed allora cambia tutto, ma spero di no e che torni ad essere un portiere importante come deve essere il portiere di una squadra neo promossa del Palermo e manderei Ujkani , in questo caso a giocare in un altra squadra con continuità per avere la definitiva conferma dei notevoli progressi di questo generoso giocatore che merita certamente grandi fortune …. e che in ritiro ho visto in grande crescità ….. ma Sorrentino in forma è tutt’altra cosa !

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (14)

Adesso è arrivato il momento veramente il momento di  correre ai ripari fra una settimana o poco più sarà troppo tardi e questa squadra è certamente incompleta con diversi giocatori sopravalutati e non adeguati  a partire da titolari almeno per adesso.

L’”Ice Bucket Challenge” del Barbera, la doccia gelata moda del momento, si è concretizzata dopo appena 9 minuti con Schiavone che lancia Ferrari non la Ferrari che a Maranello è di casa e di destro in area batte Ujkani.

Uno che si chiama Ferrari e mette il turbo al Modena ma guarda tu la casualità e per il Palermo la strada si fa tutta in salita.

Ammirevoli i  25 mila tifosi sugli spalti che continuano ad incitare il Palermo fino al terzo gol dove partono i giusti e doverosi fischi visto che la partita era praticamente finita li.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (15)

Da registrare un tiro di Vazquez deviato in angolo da Pinsoglio ma la manovra è lenta ed inconcludente. Dybala non vede palla sopraffatto dai due centrali emiliani. Lazaar cerca di fare  qualche cross interessante, ma chi la prende di testa?

Infatti è questa la domanda di tutti  , giochiamo con gli esterni che fanno cross ma chi la prende di testa? Un giocatore che non brilla certo per l’altezza  ? mentre Belotti bravissimo di testa è in panchina ?

In mezzo al campo nulla di quanto di buono visto in ritiro ma oggi si gioca una partita vera e dispiace dirlo ma Rigoni non illumina, Quaison vaga in campo e non riesce ad affondare , Barreto lotta come un disperato ma per la prima volta , forse anche perchè orfano di Bolzoni, non basta. Nel frattempo dietro Milanovic abbandonato da solo fra Munoz e Feddal per la prima volta non sa più da che parte proteggere la difesa dagli attacchi di  Beltrame e Ferrari, attaccanti modesti che non sono certo Tevez e Llorente od Higuain e Callejon.

Tutti speravamo e credevamo nella riscossa . pensavamo “arriverà prima o poi il pareggio e sulle ali dell’entusiasmo ci sarà il sorpasso” , ma era solo un sogno perchè  al 41’ arriva non il gol del pareggio ma il raddoppio del Modena: Ferrari – in sospetto fuorigioco – sfugge a Feddal e dalla destra mette un cross basso che Beltrame spinge facilmente in rete. Squadre negli spogliatoi e primi fischi del pubblico.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (16)

Nella ripresa finalmente entra Belotti, in assoluto il miglior giocatore della rosa attuale del Palermo (perché stia in panchina è un mistero), ed esce Quaison in un ruolo dove avremmo visto bene Rigoni al contario di quello dove è stato schierato in campo …. “ma sapranno servirlo decentemente ? “ è la domanda che si fanno in molti  in tribuna.

Il 3-5-1-1 iniziale diventa un 3-4-1-2. Ma purtroppo non cambia nulla anche quando Rigoni lascia il posto a Maresca, che non trova la collaborazione con i compagni , anzi spesso li chiama ad avvicinarsi per lo scambio e quindi anche lui non riesce a dare una svolta , ma d’altronde in allenamento non viene mai schierato con i presunti titolari quindi è normale che manchi l’affiatamento.

Lo ripeto io suggerirei alla società invece di pensare a cederlo e poi ritrovarsi scoperti in questo ruolo come lo scorso anno proviamo a reinserirlo in un centrocampo che come ho detto preveda lui con Barreto, Bolzoni e lo stesso Rigoni, sono certo che limati i meccanismi sarebbe un centrocampo fortissimo dietro Belotti ed un’altra punta fortissima da prendere assolutamente entro il 1° settembre.

Peserà anche la preparazione che rende adesso le gambe  molli ma non sappiamo affondare , non facciamo neanche un taglio verticale per liberare Belotti al tiro che ci prova appena ne ha l’occasione ed è l’unico che lo fa una volta entrato ma il portiere para e sventa i tentativi del “Gallo” così nel finale si passa ad una difesa a 5 , 4 a centr0campo e Belotti punta … almeno adesso c’e n’è una.

Veramente deludente questo Palermo che tira in porta ovviamente solo nella ripresa, appena due e così arriva anche il gol dell’umiliazione ed  è il Modena ad andare in rete per la terza volta con Schiavone ed Ujkani anche questa volta subisce il terzo gol a 4 minuti dalla fine … giustificati a questo punto i fischi  di un pubblico esemplare.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (20)

Che dire in conclusione ? Che se doveva succedere è meglio che sia successo adesso sia per scelte sbagliate negli uomini da mandare in campo sia invece nella scelta giusta degli uomini di mandare in campo per fare capire l’involuzione di questo organico con l’inserimento di giocatori che al momento fanno solo regredire il valore tecnico di una squadra che l’anno scorso al contrario ha raggiunto tutti i record in B e che quindi vanno presi giocatori importanti affermati e di categoria che facciano la differenza.

Per Zamparini un rumorosissimo campanello d’allarme , come si suol dire è scattato “l’allarme rosso” che andrà messo a tacere con arrivi importanti a partire dall’attacco dove con il solo Belotti, tenuto pure in panchina , non si va da nessuna parte e sopravvalutare invece alcuni giocatori, al contrario insufficienti anche se di qualità, non porta che a grandi delusioni , come è successo ieri, con una formazione di serie B, ricordiamolo bene, e quest’anno mi duole dirlo se non saremo bravi nell’individuare i rinforzi migliori di categoria  , e sappiamo che ce ne sono nel mirino di ottimi, potrebbero essere veramente dolori.

Ma siamo fiduciosi che sapranno prendere le prime scelte e che prestissimo arriveranno quei giocatori importanti che al contrario faranno di questa squadra una squadra che lotterà veramente per un posto nelle Coppe.

PALERMO-MODENA 0-3 23 Agosto 2014 (12)

TABELLINO E PAGELLE

PALERMO. Ujkani 5, Munoz 4,5, Milanovic 5,5 (82’ Bolzoni sv), Feddal 4,5, Pisano 5,5, Quaison 4,5 (46’ Belotti 6), Rigoni 5 (67’ Maresca5,5), Barreto 6, Lazaar 5,5, Dybala 5, Vazquez 5. A disposizione: Sorrentino, Vitiello, Andelkovic, Ngoyi, Chochev, Terzi, Daprelà, Struna, Bentivegna. Allenatore: Beppe Iachini 5.

MODENA. Pinsoglio, Gozzi, Marzoratti, Zoboli (73’ Cionek), Rubin, Nizzetto, Osuji (67’ Luppi), Schiavone, Nardini (58’ Salifu), Beltrame, Ferrari. A disposizione: Manfredini, Calapai, Acosty, Gatto, Manfrin, Granoche. Allenatore: Walter Novellino.

ARBITRO: Guida (Torre Annunziata)
RETI: Ferrari (M) al 9’; Beltrame (M) al 41’; Schiavone (M) all’87’
AMMONITI: Ferrari (M), Salifu (M),Zoboli (M), Barreto (P)

Perdonatemi come al solito la mia sincerità ma penso sempre che da persona veramente legata da sempre alla maglia rosanero , visto che c’è  il tempo  per  correggere  gli errori  e  le mancanze e sapendo  che  questa è   la volontà   della   società e che fra poco i nostri commenti cambieranno decisamente  queste mie valutazioni non ho voluto fare  ‘Il medico pietoso che  fa la piaga puzzolente’, come dice  un proverbio popolare col quale viene segnalata l’opportunità che il medico intervenga come è necessario nel curare il paziente-Palermo, senza risparmiargli eventuali sofferenze (suggerimeti, giudizi , critiche e commenti negativi ma speriamo costruttivi) se queste si rendessero indispensabili per il raggiungimento della guarigione.