Zamparini-Iachini. Oggi a Vergiate, Arrivano i rinforzi

Print Friendly, PDF & Email

Zamparini:Emerson è nostro, arriveranno altri 2 difensori e un attaccante”

Zamparini e contdown a zero - traguardo raggiunto

Intervistato dall’edizione odierna della Gazzetta dello Sport, il presidente Maurizio Zamparini ha parlato di ciò che secondo il suo parere non ha funzionato nel match di sabato sera perso contro il Modena con conseguente eliminazione dalla Tim Cup, ecco la perole del patron rosanero:

“Oggi vedrò il mister e trascorreremo una giornata insieme per parlare di quello che non mi è piaciuto sabato sera e di quello che bisogna fare da qui a domenica prossima, giorno del debutto in campionato contro la Sampdoria. Sbagliato gettare subito nella mischia giocatori che non hanno ancora il passo del calcio italiano. Alludo, per esempio, a Feddal e a Quaison, ragazzi di qualità ma che devono ancora crescere.

Per quanto riguarda il mercato rosanero, Zamparini , ha parlato degli innesti che arriveranno e non solo anche dell’atteggiamento che vuol vedere dai suoi sul terreno di gioco:

Sarà im­possibile che in così pochi giorni possiamo vedere all’opera i 2 o 3 innesti che arriveranno a breve, ma al Palermo basterà recuperare Bolzoni,  Andelkovic e giocare come nello scorso campionato, con lo spirito che ci ha permesso di stravincere la B e che non ho visto neanche lontanamente contro il Modena.”

E sul mercato dice: “Cerchiamo un attaccante che abbia le stesse caratteristiche che aveva Lafferty, anche se confido molto in Dybala, che in A troverà più spazio”.

Ci fa piacere che anche il Presidente si stia convincendo dell’importanza di fare giocare insieme Milanovic con Andelkovic e come noi creda nella coppia Barreto – Bolzoni.

E comunque continuiamo a precisare che non sottovaluteremmo l’ipotesi di schierare a centrocampo i giocatori più dotati che con i primi due sono assolutamente Maresca come regista e Rigoni più  avanti vicino a quella che è l’unica punta per ora vera in organico che è Belotti mentre è in arrivo un ariete che possa fare coppia con lui.

E così a centrocampo Barreto, Maresca, Bolzoni e Rigoni. In difesa Gonzalez, Milanovic ed Andelkovic ed in porta Sorrentino

Così potremmo giocare con il 3-4-3  inserendo a seconda delle partite Dybala o Vasquez  ma con dietro lo ribadiamo un centrocampo di qualità e sostanza che potrebbe diventare anche un 3-4-1-2 se Vasquez venisse schierato dietro le due punte titolari cioè Belotti ed il nuovo attaccante ariete arrivo.

In qualche partita in cui potrebbe essere più opportuno tornare al 3-5-2 si potrebbe dare un turno di riposo a Rigoni od a chi ha più bisogno di tirare il fiato o per scelta tecnica fra i 4  centrocampisti  , ed inserire sulle fasce Pisano e Lazaar od Emerson se meriterà di giocarsi anche lui un posto da titolare e tenuto conto che Feddal e Lazaar mancheranno per diverso tempo per i loro impegni con la Nazionale del Marocco .

Maurizio Zamparini sempre in una sua intervista alla “Gazzetta dello sport” aveva anticipato quanto detto oggi

Due ore al telefono ieri, il faccia a faccia oggi. Per capire i motivi del black-out nella disastrosa sfida di Coppa Italia contro il Modena, ma aggiungo io che per gli addetti ai lavori ha assolutamente una chiara lettura e lo ha fatto trasparire anche Iachini nell’intervista dopo-partita, e cercare i rimedi per iniziare alla grande contro la Sampdoria domenica prossima nella partita di esordio esordio in campionato di Serie A.

Il Presidente Zamparini si incontrerà con Beppe Iachini oggi a casa sua dopo il 3-0 che ha mandato in fumo il passaggio di turno in Coppa Italia

Così come ha fatto il tecnico, anch’io chiedo scusa ai tifosi –attacca il presidente-. La verità è che non doveva andare in campo quella squadra contro il Modena. Il Palermo doveva passare il turno, non si dovevano fare esperimenti. In campo serviva la squadra che dava più garanzie. Puoi prendere tre gol dalla Juventus, anche dall’Atalanta ma non dal Modena che un anno fa è arrivato a venticinque punti da noi”.

Non ci sono processi, nè ce ne saranno oggi: Zamparini ha convocato Iachini per ascoltare e capire come muoversi nei prossimi giorni, anche in sede di calciomercato.

“Fiducia incondizionata per il nostro tecnico, in questo periodo ci stanno brutte figure come questa, in passato era successo anche a noi in Coppa Uefa (col Thun al play off, ndr) –continua Zamparini-. Paghiamo anche una condizione fisica che è ancora abbastanza approssimativa, probabilmente si sono fatti sentire i carichi di lavoro. Loro correvano più di noi. Detto questo a Iachini dirò che da qui a domenica prossima voglio vedere un altro atteggiamento e un’altra squadra, con la Samp non possiamo ripetere la partita di sabato sera. So che i tifosi saranno in preda alla depressione, ma dico di stare tranquilli, il vero Palermo è un altro”.

Come detto sopra oggi si parlerà anche di mercato ed è probabile che a Vergiate ci sia il ds Ceravolo.

“Siamo consapevoli che qualche altra cosa va fatta –ammette Zamparini-. Emerson è nostro, arriveranno altri due difensori che sono titolari nelle loro nazionali (Gonzalez sicuro, Stankovic un pò meno perchè c’è un problema extracomunitario, ndr) e anche un attaccante. Hernandez al Benfica? A noi non è arrivata nessuna offerta, se si fanno vivi li ascolteremo. Sorrentino via? Io vorrei che restasse, Ujkani è più giovane e dunque rappresenta il futuro della nostra porta, ma il titolare definitivo lo sceglierà il campo”.

Conferma il suo pensiero anche a Tuttosport

E’ un Maurizio Zamparini dispiaciuto quello che dalle colonne di Tuttosport, parla della batosta rimediata sabato sera in Coppa Italia dal Modena, chiedendo ufficialmente scusa ai propri tifosi per la brutta prova del Palermo e per la imprevista eliminazione dalla Coppa Italia:

“Così come ha fatto il tecnico, anch’io chiedo scusa ai tifosi. La verità è che non doveva andare in campo quella squadra contro il Modena. Il Palermo doveva passare il turno, non si dovevano fare esperimenti. In campo serviva la squadra che dava più garanzie. Puoi prendere tre gol dalla Juventus, anche dall’Atalanta ma non dal Modena che un anno fa è arrivato a venticinque punti da noi.

Iachini? ha la piena fiducia da parte mia, in questo periodo ci stanno brutte figure come questa, in passato era successo anche a noi in Coppa Uefa. Paghiamo anche una condizione fisica che è ancora abbastanza approssimativa, probabilmente si sono fatti sentire i carichi di lavoro. Loro correvano più di noi. Detto questo ad Iachini dirò che da qui a domenica prossima voglio vedere un altro atteggiamento e un’altra squadra, con la Sampdoria non possiamo ripetere la partita di sabato sera.

So che i tifosi saranno in preda alla depressione, ma dico di stare tranquilli, il vero Palermo è un altro

Infine il Presidente ha parlato anche di mercato e dei rinforzi che arriveranno per completare una squadra ancora poco pronta per affrontare la massima serie, queste le parole di Zamparini al quotidiano torinese:

“Siamo consapevoli che qualche altra cosa va fatta. Emerson è nostro, arriveranno altri due difensori che sono titolari nelle loro nazionali e anche un attaccante. Hernandez al Benfica? A noi non è arrivata nessuna offerta, se si fanno vivi li ascolteremo. Sorrentino via? Io vorrei che restasse, Ujkani è più giovane e dunque rappresenta il futuro della nostra porta, ma il titolare definitivo lo sceglierà il campo”