La Stampa Danese saluta “Il faro di Brondy” . Si attende la firma .

Print Friendly, PDF & Email

B.T. : Makienok al Palermo, mancano solo le visite mediche

 

Makienok fifa 2

Oggi in Danimarca hanno commentato così la nuova avventura di Simon Makienok che ha per soprannome “Il Faro di Brondy” per avere illuminato con i suoi gol, i suoi, assist e le sue giocate la squadra danese.

“Simon Makienok er kun et lægetjek og en underskrift fra Palermo, skriver B.T.
Simon Makienok kom godt begynde at pakke flyttekasserne og bestille flyttebilen. En af de nærmeste dage flytter angriberen med al sandsynlighed til Sicilien for at tørne ud for Serie A-klubben Palermo.
Brøndby og Palermo har forhandlet i et par dage om den garderhøje forward, og nu synes det hele mere eller mindre at være faldet på plads. BT skriver, at Simon Makienok kun mangler at bestå det obligatoriske lægetjek og forhandle nogle sidste personlige ting på plads, før handlen er officiel.
Simon Makienok forventes at ankomme til Sicilien i dag eller i morgen for at lægge sidste hånd på transferen, der ifølge BT indbringer Brøndby i omegnen af 20 millioner kroner.
I italienske medier tegner der sig også et billede af, at transferen mellem Palermo og Brøndby er ved at falde på plads, og det forlyder, at Simon Makienok vil underskrive en tre-årig kontrakt med Serie A-klubben til en årsløn på tre millioner kroner.”

JB

Simon Makienok. Manca solo una visita medica ed una firma per essere ufficialmente un giocatore del Palermo, scrive il quotidiano danese B.T.

Per Simon Makienok è arrivato il momento di preparare le scatole di imballaggio ed ordinare il Tir per traslocare e mettersi in viaggio . L’attaccante sarà , in questi giorni in partenza ,  per la Sicilia per approdare al club di Serie A del Palermo.

Brondby e Palermo hanno negoziato per un paio di giorni cercando di limare le proprie richieste ma andando sempre avanti, e ora sembra tutto a posto avendo raggiunto un accordo.

B.T. scrive che Simon Makienok deve ormai solo passare la visita medica obbligatoria e negoziare alcune ultime cose personali e quindi arriverà l’ufficializzazione.

L’arrivo in Sicilia di Simon Makienok è previsto per  oggi o domani per definire il trasferimento, secondo BT la cessione del giocatore porta nelle casse del Brondby, 20 milioni di sterline.

I media italiani hanno dato risalto alla notizia del suo trasferimento tra Palermo e Brondby e che manca solo l’ufficializzazione, e si segnala che Simon Makienok firmerà un contratto triennale di tre milioni di dollari (2.274.990,000 EUR) con il club di Serie A per uno stipendio annuo poco più di 700 mila euro all’anno. “

Makienok.2

Gianluca Di Marzio ha pubblicato oggi questo articolo di Arnaldo Levato

Il faro di Brondby. Così viene chiamato in Danimarca Simon Makienok Christoffersen, meglio conosciuto come Simon Makienok. Non solo per i suoi due metri di altezza ma soprattutto per la luce che ha regalato ai suoi tifosi nelle due ultime stagioni passate proprio a Brondby. Il giocatore, classe ’90, che piace al Palermo, è un centravanti potente e forte fisicamente. È il classico terminale di attacco difficile da contrastare. Capace sia di smistare di testa i palloni ma anche di puntare la porta palla al piede. Il suo punto di forza è proprio il gioco aereo. Ma alle indiscusse qualità fisiche abbina anche buone qualità tecniche che è riuscito ad affinare con il tempo. Quindi un giocatore che ha dei validi fondamentali con degli elevati margini di crescita.

Margini che vengono evidenziati anche dai numeri del suo curriculum calcistico. Cresce nella scuola calcio di Naestved suo paese di nascita. Dopo i primi passi da piccolo calciatore si trasferisce nel Herfölge Boldklub dove arriverà a giocare fino all’Under-19. Nel 2009 passa all’HB Köge e qui troverà l’allenatore Auri Skarbalius che crederà in lui e lo farà giocare con maggiore continuità. Ed infatti colleziona 62 presenze, 23 reti ed 1 assist. Ma il grande salto lo farà nel gennaio 2012 con il suo passaggio al Brondby. Ottime prestazioni e numeri da vero centravanti: 79 presenze, 36 reti e ben 8 assist. Non male.

Qualità e numeri che gli hanno permesso di indossare le maglie delle nazionali giovanili danesi ad iniziare dall’Under-19 per finire all’Under-21. Esordisce con la nazionale maggiore il 22 marzo 2013 nella gara valida per le qualificazioni mondiali vinta dalla Danimarca per 3-0 sulla Repubblica Ceca. Finora 6 presenze e nessuna rete per lui con la nazionale danese.

Identikit del centravanti puro quindi. Ma in grado di disimpegnarsi anche come punta di manovra che partecipa all’azione e che sa, al bisogno, prendere sulle proprie spalle l’intero peso dell’attacco. Destro naturale ma capace con entrambi i piedi. Il numero di reti realizzate denotano anche una certa freddezza di realizzazione soprattutto in area di rigore.

Questo è Simon Makienok. Il faro di Brondby potrebbe illuminare con le sue giocate un’altra città: quella di Palermo.

A cura di Arnaldo Levato (@arnylev73)