Palermo-Sampdoria . Come la giocheremmo noi …..

Print Friendly, PDF & Email

palermo-sampdoria logo

Il Palermo non vince in casa dallo scorso 17 aprile quando  i rosanero superarono per 1-0 la Reggina grazie ad un gol di Dybala.

Ma raggiunta la promozione con cinque giornate di anticipo nelle successive quattro gare interne la squadra diretta da Iachini ha ottenuto solo 2 pareggi (in campionato contro Lanciano e Crotone) e 2 sconfitte (contro Carpi in Campionato e Modena in questa stagione nel terzo turno eliminatorio di Tim Cup).

Ma questa sera sarà tutta un’altra cosa , in attesa di potere contare sull’organico completo e rinforzato grazie alle ultime importanti operazioni di mercato che hanno portato in maglia rosanero un fuoriclasse come Gonzalez , un ottimo difensore molto dotato come BambaMakienok attaccante danese che siamo sicuri anche nel Campionato di serie A italiano farà la differenza , un gigante che ripetiamo siamo certi diventerà prestissimo il beniamino dei tifosi rosanero a suon di prestazioni e gol insieme all’altro nostro fuoriclasse in attacco ” Gallo ” Belotti.

E naturalmente aspettiamo anche l’arrivo di un altro importante rinforzo in avanti per sostituire Hernandez e si spera possa essere uno fra Borriello o Mancosu mentre nelle ultime ore si parla invece di giocatori di minor valore di loro due a nostro giudizio come l’inutile Acquafresca del Bologna ed i più interessanti Iakovenko (Fiorentina) ed Obinna (Lokomotiv Mosca)..

sol Bamba e maglia

E visto che stasera Iachini non potrà contare sulla presenza dei nuovi acquisti ad eccezione di Bamba ecco che come contro la Juve Stabia mi aspetto una partenza lanciata con almeno 20 minuti di pressing a  tutto campo e magari come successe in trasferta con il Palermo in vantaggio di due gol da gestire poi nel corso della partita e provare ad andare ancora in gol con le nostre ripartenze per una importantissima vittoria che catapulterebbe il Palermo come capolista in Classifica e non sarebbe male come inizio.

Come sempre non ci sottraiamo dall’esporre i nostri pensieri augurandoci che possano essere come è stato tante altre volte nel passato, vedi caso proprio come nella partita sopracitata, utili per ulteriori riflessioni su come impostare la gara e quali giocatori schierare fermo restando che non ci si vuole sostituire all’allenatore ma fornirgli anche dei momenti di riflessione magari su alternative non prese in considerazione.

Belotti

E così in porta con gli uomini oggi a disposizione la migliore soluzione sarebbe giocare con un 3-4-1-2 con Sorrentino in porta , i tre di difesa Bamba o Terzi, Milanovic ed Andelkovic a centrocampo Barreto, Maresca, Bolzoni e Rigoni, davanti a loro e dietro le e non la punta Vasquez, ed in avanti Belotti e Dybala.

Difesa forte , centrocampo fortissimo e davanti con l’unica vera punta Belotti , due giocatori che spero ci confermino anche in questi partita i progressi fatti.

Se giocano loro sono pronto a scommettere nella vittoria del Palermo.

Sono 21 i precedenti tra Palermo e Sampdoria disputati alla Favorita oggi Barbera con un bilancio favorevole ai rosanero che hanno vinto 11 volte a fronte di 7 pareggi e 3 sconfitte.

Il Palermo, in particolare, vanta contro i blucerchiati una striscia positiva di 8 partite (5 vittorie e 3 pareggi).

I blucerchiati subiscono gol ininterrottamente da 8 gare e l’ultima volta che la Samp non ha subito gol è successo lo scorso 30 marzo in occasione della gara interna contro la Fiorentina terminata a reti bianche.

Ancora una curiosità statistica che speriamo questa sera veda ancora l’imbattibilità a favore dell’allenatore del Palermo. Giuseppe Iachini affronta questa sera la Sampdoria per la quarta volta. Imbattuto  nei tre precedenti con i blucerchiati, vanta una vittoria e due pareggi.

Sinisa Mihajlovic e il Palermo invece si “sfidano” questa sera per la quinta volta. Il bilancio del tecnico serbo contro i rosanero è di due successi, un pareggio ed una sconfitta.

Sulla partita alla Gazzetta dello sport un ricordo di Dybala : “Non solo non avevo mai fatto una doppietta in tutta la mia carriera e riuscirci in A poco dopo l’arrivo in Italia, mi sembrò un regalo del destino. Fu la più bella giornata della mia carriera. Peccato solo che poi retrocedemmo in B”.

Mihailovic samp

I nostri avversari dovrebbero scendere con questa formazione:

SAMPDORIA (4-3-3): Da Costa; De Silvestri, Gastaldello, Regini, Cacciatore; Soriano, Obiang, Palombo; Sansone, Okaka, Eder.

Allenatore: Mihajlovic

A disposizione: Viviano, Salomon, Krsticic, Silvestre, Rizzo, Campana, Wszolek, Massolo, Duncan, Fedato e Bergessio.

La squadra per Palermo è quindi praticamente fatta. In difesa Regini giocherà centrale e Cacciatore esterno mancino, Obiang vince di nuovo la concorrenza con Krsticic mentre in attacco sarà Sansone a muoversi sulla destra. Ieri Mihajlovic ha continuato a battere sulle esercitazioni tattiche, riproponendo, come giovedì, delle situazioni di 4-3-3 contro 3-5-2, modulo che adotterà il Palermo di Iachini.

I giocatori hanno ripetuto anche una serie di azioni, provando e riprovando gli schemi, con una particolare attenzione alla rotazione degli interni di centrocampo e agli interscambi tra interni di centrocampo e esterni offensivi.

regini samp

Il difensore Vasco Regini ha parlato al microfono di Primocanale: «Abbiamo lavorato bene e tanto, sia in ritiro che anche nel periodo successivo. Le sensazioni sono buone, nelle partite disputate secondo me abbiamo fatto bene. Per il debutto in campionato siamo pronti. Del Palermo mi preoccupa soprattutto l’entusiasmo che possono avere come neopromossi. Penso che non vogliano iniziare male davanti al proprio pubblico, nella prima partita; vorranno riscattare la brutta figura di Coppa Italia contro il Palermo, e saranno sicuramente motivatissimi. Proprio come noi».

Sono 22 i convocati di Sinisa Mihajlovic alla vigilia dell’esordio in campionato sul campo del Palermo.

Il tecnico della Sampdoria deve rinunciare all’infortunato Gabbiadini e al neo-acquisto Marchionni, mentre partirà per la Sicilia l’altro volto nuovo l’ex rosanero Silvestre.

Palermo vs. Sampdoria - Serie A Tim 2012/2013

L’elenco completo:

portieri: Da Costa, Massolo, Viviano;

difensori: Cacciatore, De Silvestri, Gastaldello, Regini, Salamon, Silvestre;

centrocampisti: Campaña, Duncan, Krsticic, Obiang, Palombo, Rizzo, Soriano;

attaccanti: Bergessio, Eder, Fedato, Okaka, Sansone, Wszolek.

 

 

pa-samp logo 31 Agosto 2014