Palermo. E’ morta Cristiana Matano. Lutto nel mondo del giornalismo

Print Friendly, PDF & Email


matano tgs

matano prandelli

Questa mattina alla luce dell’alba cara e dolcissima Cristiana ci hai lasciato ma mi conforta nel profondo dolore la certezza che in realtà adesso  sei “nata” e sei andata a vivere la “vera vita” e che sopratutto non dovrai più soffrire , anche se tu hai saputo affrontare la sofferenza e le prove della vita, sempre, con grande dignità ed amore ed hai saputo avere parole di affetto verso tutti fino all’ultimo così come è successo,  pochissimi giorni fa, anche con me che hai colmato di belle, sincere , affettuose parole di stima per il mio impegno e le mie iniziative di cui ti stavo informando e che insieme stavamo condividendo nell’Ussi, Tu, da Presidente , ed io,  da Segretario.  

Ti ricorderò sempre con il tuo splendido sorriso ed il tuo infinito garbo ricordandoti sempre anche come una bravissima professionista ed una delle più apprezzate telegiornaliste italiane e lasciamelo dire con il solito affetto anche delle più belle.”

Mario

matano tgs2

Come ha ricordato già qualcuno hai lottato fino alla fine con dignità e coraggio contro la malattia.

Cristiana Matano, 45 anni, campana di origine, trapiantata a Palermo, Lampedusana di adozione è stata una Giornalista stimatissima e per lungo tempo conduttrice del TG di Telegiornale di Sicilia ed è stata una tra le più impegnate nelle attività dell Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana) dove attualmente era la Presidente della Sezione di Palermo, Agrigento, Caltanissetta , Enna e Trapani.

Laureata in Lettere moderne, era anche la moglie del Redattore del Giornale di Sicilia e Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti Filippo Mulè.

Per anni ha collaborato con il quotidiano di via Lincoln e con TGS, per sei anni è stata anche redattrice dell’Agenzia di Stampa Italpress.

matano

Le redazioni di Rosanerosiamonoi , di Palermochannet.tv e la Gazzetta dei Trasporti hanno appreso con grande dolore la notizia della morte di Cristiana Matano, persona di grande qualità morale ed umana e che abbiamo avuto modo di conoscere e di apprezzare fin dai suoi primi passi e che ultimamente sapevamo gioiosamente innamorata dell’isola di Lampedusa.

Al marito e carissimo amico Filippo Mulè, anche lui giornalista, alla figlia Marta e alla sorella Monica Matano, giornalista di Rai Sport, al papà Aldo, professore di Liceo con la passione del giornalismo, e alla mamma Antonia e a tutti i familiari le nostre più sentite e sincere  condoglianze.

matano e orlando

“Voglio esprimere il mio cordoglio e sentimenti di vicinanza alla famiglia della giornalista Cristiana Matano e ai colleghi della redazione del Tgs. Cristiana Matano, esemplare e seria professionista, dotata di grande umanità e sensibilità, lascia un grande vuoto”.

Queste le parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che ha voluto, come stanno facendo in tantissimi, esprimere un pensiero di apprezzamento per la cara Cristiana ed i suoi familiari.

matano e marta 2

Cristiana Matano è stata ricordata durante la conferenza stampa di presentazione della 391/ma edizione del Festino di Santa Rosalia, nella sede della Curia arcivescovile.

Il direttore dell’emittente televisiva Trm, Luigi Perollo, nel ricordarla, ha chiesto di dedicare alla collega il lavoro che gli operatori dell’informazione svolgeranno in questi giorni per raccontare la tradizionale Festa della Santa Patrona di Palermo.