E’ fatta per Gazzi dal Torino

Print Friendly, PDF & Email

Dopo la cessione di Glik al Monaco e di Sanchez Mino all’Estudiantes, il mercato in uscita del Torino si sta per arricchire con un’altra operazione: è praticamente fatta, infatti per il passaggio al Palermo di Alessandro Gazzi, che si accaserà a titolo definitivo al club rosanero, il quale è pronto a garantirgli un minutaggio decisamente più elevato rispetto ai granata.

Gazzi-torino

Il rosso mediano, dunque, si appresta a lasciare i granata dopo quattro intense stagioni, di cui l’ultima vissuta da gregario, con davvero poche presenze racimolate anche se era un giocatore che quando entrava dava un contributo importante .

Il nuovo Torino di Mihajlovic, dunque, farà a meno di lui: il tecnico serbo, d’altra parte, sembra orientato a piazzare davanti alla difesa un giocatore capace di dettare i tempi, e non di fare semplice interdizione e di esprimersi poi in fase offensiva.

“Per Alessandro Gazzi è quasi fatta. Deve fare le visite mediche e poi il ragazzo arriverà, ma non sarà lui il playmaker, lo vediamo più come una mezz’ala. Oltre a lui arriveranno altre tre o quattro giocatori, per uno di questi la trattativa è avanzata”.… Dopo l’ungherese Roland Sallai, il ds del Palermo Daniele Faggiano annuncia così altri colpi di mercato .

Nella stagione 2008-2009 è protagonista, con 39 presenze, della promozione in Serie A della squadra, allenata da Antonio Conte. L’anno successivo si conferma titolare inamovibile del team guidato da Giampiero Ventura, con 32 partite disputate in massima serie. Il 7 aprile 2010 firma un ulteriore rinnovo del contratto fino al 2013, e anche l’anno dopo, nonostante la retrocessione finale, si rivela tra i migliori della formazione, con 31 partite disputate. Il 10 aprile 2011 realizza anche la sua prima rete in Serie A nella partita casalinga contro il Catania.

gazzi bari

Siena

Dopo la retrocessione dei pugliesi in serie cadetta, si rincorrono le voci di un suo possibile trasferimento. A lungo cercato da Chievo e soprattutto Torino, l’11 agosto 2011 viene formalizzata la sua cessione a titolo definitivo al Siena, neopromossa in Serie A.

Titolare del centrocampo della squadra di Giuseppe Sannino, esordisce con la nuova maglia l’11 settembre contro il Catania e segna la sua prima rete in maglia bianconera il 20 novembre, nella gara interna contro l’Atalanta. A fine stagione, sono 33 le partite disputate con un gol.

Torino

Il 13 luglio 2012 passa ufficialmente a titolo definitivo al Torino per 2,5 milioni di euro più il passaggio in comproprietà al Siena di Matteo Rubin.

Debutta ufficialmente con la maglia granata il 18 agosto 2012, in occasione dell’incontro di Coppa Italia contro il Lecce e il 26 agosto fa il suo esordio in campionato, contro la sua ex squadra, il Siena. Segna il suo primo gol in maglia granata nella vittoria esterna per 1-5 contro l’Atalanta. Nel febbraio 2015 rinnova il suo contratto con il club granata fino al termine della stagione 2015-2016.