Il Palermo esonera Lopez, panchina a Bortoluzzi

Print Friendly, PDF & Email

Il Palermo esonera Lopez, panchina a Bortoluzzi

Ultimo tentativo da parte della dirigenza rosanero per cercare di scuotere la squadra e provare a raggiungere una salvezza lontana 8 punti: per questo finale di stagione arriva Diego Bortoluzzi, lo storico assistente di Francesco Guidolin,  già a Palermo tra il 2004 e il 2008.

 

diego-lopez

 

Sette sconfitte nelle ultime 8 partite, e un rush finale che vede l’incrocio con il Genoa e gli scontri diretti con Pescara ed Empoli: il Palermo cerca l’ultima carta per uscire da una crisi interminabile con l’ennesimo cambio di allenatore e la scelta di un tecnico che ha lavorato a lungo con la società in passato, anche se con un ruolo di secondo piano.

Al posto di Diego Lopez, esonerato, il club rosanero ha scelto di affidare la panchina e Diego Bortoluzzi, storico assistente allenatore di Francesco Guidolin, con cui ha lavorato a Palermo (2004-05 e, in seconda battuta, tra il 2006 e il 2008), a Parma, a Udine e, più di recente, in Inghilterra, con lo Swansea City.

bortoluzzi-2-1440x573

Inchiodato a 15 punti in classifica, il Palermo ha una lunghezza di vantaggio sul Pescara (ultimo) e 8 di ritardo dall’Empoli, quartultimo. Nel mezzo c’è il Crotone, a +5 sul Palermo, che ha ravvivato violentemente la lotta per la salvezza infilando due vittorie consecutive facendo quello che avrebbe dovuto invece fare il Palermo e facendo quasi peggio di De Zecchi il vero responsabile di questa classifica.

orlando-baccaglini

Questo il comunicato del Presidente :

“Abbiamo ricevuto e accettato le dimissioni del DS Salerno che ringraziamo per quanto ha dato alla Società.

Non possiamo permetterci atteggiamenti disfattisti nell’affrontare queste ultime partite. Dobbiamo a noi stessi, ai nostri tifosi e ai prestigiosi colori della nostra squadra, sette gare alla morte in cui lasceremo in campo tutto.

Ho ereditato una squadra che attraversa un momento difficile e sto cercando di fare il possibile per scuoterla dalle fondamenta per reagire a testa alta. Anche per questo ho proposto alla squadra un premio per la salvezza. Questo vuole essere un segnale forte dalla Società ai giocatori per dimostrare quanto ci crediamo e lottiamo per questo obiettivo.

Serve una scossa forte, serve tentare di cambiare e giocarci il tutto e per tutto.

Per questo abbiamo deciso di sollevare Diego Lopez dal suo incarico di allenatore. Anche lui ha ereditato una situazione difficile e lo ringrazio per tutto il duro lavoro.

Abbiamo dato incarico al nostro Settore Giovanile di affiancare il nuovo allenatore, Diego Bortoluzzi, già secondo di Guidolin e consigliato dallo stesso, che porterà il suo impegno ad affrontare al meglio la fine di questo campionato.

Chiedo ai grandi tifosi del Palermo di avere pazienza e di credere nel progetto che insieme riporterà alla città le emozioni che merita.

Forza Palermo, sempre!

Paul Baccaglini