Vogliono 1 milione per la serie D !!!

Print Friendly, PDF & Email

E’ arrivata oggi al Sindaco Leoluca Orlando  una nota da parte della Lega Nazionale Dilettanti, nella quale viene proposta  la possibilità di iscrivere il club rosanero al prossimo campionato vista l’esclusione ufficiale dalla serie B.

A sorpresa tra queste vi è la richiesta di pagamento di una cifra pari ad 1 milione di euro, in base all’articolo 52, comma 10 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della Federazione): il minimo previsto sarebbe in realtà di 300.000 milaeuro, ma la Federazione ha stabilito che trattandosi del Palermo applicheranno un aumento di poco più del  300×100 e dovrà pagare così solo un milione di euro.
Il pagamento dovrà essere effettuato tramite assegno circolare che dovrà essere depositato presso la sede della FIGC entro il 29 luglio 2019 alle ore 15:00.

Di seguito il testo ufficiale della nota.

Egregio Sindaco, 

si fa riferimento alla non ammissione della società U .S. Città di Palermo al Campionato di Serie  B, Stagione Sportiva 2019/2020, per rappresentarLe che alla città di Palermo può essere concessa  l’opportunità, attraverso la procedura di cui all’art. 52, comma 10 NOIF, di iscrivere al Campionato  Interregionale (2019/2020) una società in rappresentanza del Comune.

Ciò detto, affinché possa informare gli interessati, con la presente Le significo che, qualora la Sua  Città volesse candidare una Società a partecipare al suddetto Campionato, la stessa dovrà depositare  presso la sede della Federazione (Via Gregorio Allegri, n. 14 – Roma), entro le ore 15:00 del 29 luglio  2019, la seguente documentazione:

  1. richiesta di ammissione della società al Campionato Interegionale (2019/2020) ai sensi  dell ‘art. 52, comma IO della NOIF (all.l), con la indicazione dei soci;
  2. se non ancora affiliata, istanza di affiliazione alla FIGC ai sensi dell’art. 15 delle NOIE. L’istanza andrà depositata presso il Comitato Regionale. Copia della stessa, con gli allegati, andrà presentata, entro il suddetto termine, presso la sede della Federazione; 
  3. business plan, attestante la sussistenza dei requisiti organizzativi, patrimoniali e finanziari per partecipare al Interregionale (2019/2020) ed un piano triennale delle attività;
  4. dichiarazione di impegno ad osservare tutte le prescrizioni per l’iscrizione al Campionato  Interregionale (2019/2020). 

In caso di richiesta di ammissione:

  • al Campionato Interregionale la società dovrà, Sempre nel termine del 29 luglio 2019 ore  15:00 depositare presso la FIGC (Via Gregorio Allegri, n. 14 – Roma) assegno circolare  non trasferibile, di Euro 1.000.000,00 intestato alla Federazione Italiana Giuoco Calcio  a titolo di contributo ex art. 52, comma IO delle NOIF, individuato in misura superiore al  minimo come previsto dalla disposizione normativa de qua. 

La suddetta documentazione dovrà essere accompagnata da una Sua lettera motivata di  accreditamento della società, con la quale l’amministrazione comunale manifesta il gradimento al  progetto e ne conferma la serietà“.

Considerato che la fideiussione sarebbe costata 800 mila euro , che la precedente fideiussione servirebbe a coprire altri debiti , potrebbero proporci di pagare la fideiussione ed iscriverci in serie b e risparmieremmo pure 200mila euro.

Ricordando a noi stessi che iscriversi in serie D costa normalmente 80 mila euro, che ancora non abbiamo capito perchè l’anno scorso ci hanno derubato di ben tre volte della promozione in serie A e dei 50 milioni che avrebbero risolto tutti i problemi della società e saremmo per ora in serie A e poi quest’anno siamo stati a nostro giudizio derubati ancora togliendoci il diritto ad andare in serie A dove avremmo avuto i famosi 50 milioni che avrebbero sanato tutto e permesso anche di comprare qualche buon giocatore per rinforzare la squadra.

Tenuto conto che per fare una squadra sufficientemente buona per andare in serie C serviranno almeno 2 milioni, possiamo dire che avremo bisogno di trovare una nuova proprietà che abbia notevoli risorse finanziarie se dobbiamo aggiungere il balzello aumentato a 1milione di euro e che toglie di mezzo qualsiasi cordata palermitana e dovendo solo sperare a questo punto che arrivino i grossi calibri come Ferrero, Cairo o come potrebbe essere Di Piazza come lo è stato Pallotta con la Roma e con lui fra l’altro della Provincia di Palermo, San Giuseppe Jato, andremmo completamente sul nuovo ma autoctono ed in ogni caso servirà una nuova proprietà che abbia risorse economiche adeguate e progetti per andare in A per sperare di potere pagare il milione ed avere la forza economica per investire ed andare subito in C e poi subito in B e provare ad andare come il Parma subito in A sempre con la stessa proprietà.

Al Bari non ci risulta sia stata chiesta questa cifra ….

Vorrei sapere da Voi una sola cosa ma ancora siete così ingenui da credere che non ci sia un piano per distruggere il Palermo e trovate giusto che la Figc ci chieda questo balzello di 1 milione per iscriverci non in B od in C ma in serie D …. e magari dobbiamo anche ringraziarli … Ci iscrivano in serie C visto che possono farlo e magari potremo pensare che il gioco di pagare 1 milione varebbe la candela … oppure giorno 22 ci riconoscano di averci frodati a Frosinone con comportamenti illeciti ed illegali e ci restituiscano la serie A e ci chiedano di pagare la fideiussione di 800mila euro e siamo sicuri che chiunque ci sia sarà ben felice di farlo e di fare una squadra adeguata alla serie A.