I primi 3 giocatori del Palermo

Print Friendly, PDF & Email

Si attende l’ufficializzazione della nuova società ma i primi 3 acquisti del Palermo sono l’attaccante Licciardo, l’ex rosanero Santana ed una conferma in difesa importante che ha fatto una scelta di cuore visto che poteva giocare pure in serie A , Accardi .

 

L’ ex attaccante del Cesena, Giovanni Ricciardo guiderà l’attacco del Palermo  mentre sembra che Caracciolo abbia rifiutato l’offerta dei rosa.
32 anni all’anagrafe, che però in campo non si vedono: l’attaccante messinese lo scorso anno ha realizzato 20 gol col Cesena in Serie D, per lui si tratta di un  ritorno nella sua Sicilia, dove fra l’altro ha indossato anche le maglie di Siracusa e Sicula Leonzio.

Altro arrivo Mario Alberto Santana è un ex rosanero calciatore argentino, ala oggi anche centrocampista svincolato. Il 5 febbraio 2008 ha acquisito la cittadinanza italiana.  Ultima squadra Pro Patria in serie C che oggi ha 37 anni. Santana realizza così il sogno di chiudere la carriera nelle fila della squadra rosanero.

In Serie B, nella stagione 2002-2003, l’argentino si conquista la fiducia degli allenatori rosanero (se ne alterneranno ben 3 durante il campionato) e totalizza 33 presenze segnando 3 gol, fallendo però con la squadra l’obiettivo stagionale della promozione in serie A.

Poi va in prestito al Chievo

Terminato il periodo di prestito, l’esterno ritorna a giocare nel Palermo che nel frattempo ha ottenuto la promozione nella massima serie. Nella stagione 2004-2005 gioca 30 partite nel campionato chiuso al 6º posto con conseguente qualificazione in Coppa UEFA, la prima per il Palermo, contro le 28 presenze in Serie A della stagione successiva, a cui vanno aggiunte 9 partite disputate in Coppa UEFA e 3 in Coppa Italia.

Nel corso della partita di Coppa UEFA contro lo Schalke 04 del 16 marzo 2006 riporta poi un infortunio (frattura della terza vertebra lombare) che lo costringe a restare fuori per due mesi. Nonostante un recupero-lampo che gli permette di disputare le ultime partite di campionato, non riesce a conquistare un posto nella rosa dei convocati dell’ Argentina per i  Mondiali in Germania. Dopo questa stagione lascia il Palermo, di cui ne ha vestito la maglia per 106 occasioni segnando 5 gol.

Dopo giocherà fra le altra squadre anche nella Fiorentina. Napoli e Torino.

Anche Andrea Accardi il forte difensore farà parte del nuovo Palermo ed anche in termini di prospettiva questo è un grande colpo , visto che il giocatore già nelle fila rosanero aveva dimostrato di potere giocare tranquillamente in serie B da titolare ed essere pronto anche per un salto in serie A.

Apprezzabile e da sottolineare il suo attaccameneto alla maglia al punto di accettare di ripartire in D con i rosanero.

Grazie Andrea !