Palermo international half marathon il 20 al via (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Alla Palermo international half marathon, la bagherese Anna Incerti, per vincere la sesta maglia tricolore

Si sono chiuse sabato 12 ottobre, le iscrizioni alla  Palermo International Half Marathon, gara che domenica 20 ottobre metterà in palio 6 titoli italiani individuali di Mezza Maratona: junior, promesse e senior (maschili e femminili).

            A Palermo si correrà anche la quarta ed  ultima tappa del campionato italiano di corsa 2019 con l’assegnazioni dei titoli a squadre maschili e femminili.

            Tutti i particolari sulla Palermo International Half Marathon, prova conclusiva anche della VI edizione del Running Sicily-Coppa Conad, sono stati resi noti (con l’elenco completo di tutti i campioni al via) nel corso della conferenza stampa a Villa Niscemi che vi proponiamo nel video integrale da noi realizzato

Sarà la bagherese Anna Incerti, campionessa europea di maratona nel 2010 a Barcellona, la favorita alla Palermo international half marathon, prova valida per il campionato italiano individuale assoluto di Maratonina in programma domenica prossima. L’allieva di Tommaso Ticali, portacolori delle Fiamme Azzurre, cercherà così di riconquistare la maglia tricolore per la sesta volta.

L’Antico Stabilimento Balneare di viale Regina Elena di Mondello sarà il quartier generale del campionato italiano che si svilupperà lungo un percorso che unisce il mare e la città.

La prima partenza è prevista alle 9.30 per le donne e 5 minuti dopo per gli uomini ed avverrà da Valdesi da dove gli atleti raggiungeranno piazza Castelnuovo per fare, quindi, ritorno a Mondello attraverso via Libertà e il Parco della Favorita.

Oltre a Nando Sorbello, presidente dell’Asd Agex che, con la collaborazione tecnica di Asd Media@, organizza l’intero evento,  presente anche il Vice Sindaco di Palermo, Fabio Giambrone e, tra gli altri, l’ex azzurro Rachid Berradi, tuttora primatista italiano di Mezza Maratona con il tempo 1h00’20” e vincitore del titolo nel 2000.“

Gli eventi collaterali

Il campionato italiano di Maratonina sarà preceduto da una serie di eventi collaterali: sabato 19 ottobre, nella sala conferenze dell’Antico stabilimento balneare di Mondello, è in programma dalle 9.30 un corso di aggiornamento (con 3 crediti formativi) per giornalisti sul tema “Organizzare, vivere e raccontare l’atletica leggera”.

Tra i relatori il vicepresidente della Fidal, Vincenzo Parrinello; l’ex campione europeo dei 10.000 metri, Stefano Mei; il vicedirettore della TGR (e Presidente dell’Ussi Sicilia), Roberto Gueli; il presidente dell’Agex, Nando Sorbello ed il presidente della sezione di Palermo dell’Associazione Atleti Olimpici ed Azzurri d’Italia, Antonio Selvaggio.

Spazio alla cultura nel pomeriggio di sabato alle ore 17.00, sempre nella sala conferenza dell’Antico stabilimento, il giornalista-scrittore Antonio Fiasconaro presenterà il “Camminatore solitario” la storia diDamiano Cosenza: 24.272 km a piedi per le strade del mondo

Il RunningSicilly-Coppa Conad e la sua tappa conclusiva, la Palermo International Half Marathon, hanno potuto contare della collaborazione come sponsor della Conad e del supporto delle aziende Aziz, KiaAstercar, Polarae CammarataSport-Cisalfa .

Inoltre ricordiamo il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del Comune di Palermo, dell’Assessorato regionale allo Sport, del Comando Regione Sicilia dell’Esercito, dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici Azzurri d’Italia e del Centro Regionale Trapianti.