Spadafora “Ripresa calcio si decide il 28”

Print Friendly, PDF & Email

Spadafora : “Il 28 decideremo se e quando riprendere la Serie A”

Sono state pubblicate le linee guida per gli allenamenti delle squadre ed adesso lunedì la Figc invierà il protocollo che sarà sottoposto al vaglio del Comitato tecnico-scientifico per le decisioni sulla ripresa del campionato di serie A.
Questo il commento del ministro dello sport: “La prudenza dell’inizio ci consente ora di essere ottimisti”
Sono state pubblicate poco fa le linee guida per gli allenamenti delle squadre professionistiche di calcio. Era l’ultimo passaggio formale e quindi a questo punto non manca più niente per decidere se come e quando far ripartire il calcio in Italia dopo che già in Germania la Bundensliga ha ripreso regolarmente.
Torna la normalità negli allenamenti, con esercizi in gruppo con e senza pallone e partitelle, ovviamente rispettando tutte le prescrizioni in termini di esami molecolari (tamponi ogni quattro giorni) e sierologici (all’inizio degli allenamenti di gruppo e dopo due settimane).
A “La vita in diretta” su Rai 1, il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, si è manifestato più ottimista rispetto alla ripresa del campionato: “Proprio quella linea di prudenza che abbiamo avuto all’inizio quando qualcuno voleva una data per riprendere il campionato, mentre vedevamo le immagini dei mezzi della Difesa che portavano via le bare, ci consente oggi di essere ottimisti”.

Il ministro dello sport ha annunciato che lunedì prossimo la Figc invierà il suo protocollo per la ripresa del campionato che sarà immediatamente sottoposto al vaglio del Comitato Tecnico-Scientifico. “Faremo in modo che giovedì 28 – quando è programmato l’incontro con i referenti del mondo del calcio – si possa decidere in merito alla possibilità di riprendere e quando”.