Daniela Tornatore “L’ultimo ricordo” (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Presentato a Palermo “L’ultimo ricordo” il primo libro della giornalista oggi anche scrittrice Daniela Tornatore che racconta di una storia d’amore, come tante, fatta di alti e bassi ma che di fronte ad un male imprevisto si evolve ancora e diventa una prova di come l’amore sia in grado di sconfiggere anche la malattia più subdola, quella che cancella una parte di noi quella che ci rende davvero umani e speciali sopratutto se la vita sei stato bravo a viverla e non lasciarsi sopravvivere.
Il corpo continua ad andare avanti ma con la memoria andata in tilt.
La malattia di Alzheimer si manifesta attraverso sintomi cognitivi (difficoltà di memoria e di linguaggio, di riconoscimento di oggetti, disorientamento), funzionali (difficoltà nello svolgere le attività della vita quotidiana) e comportamentali (agitazione, ansia, depressione) che con il tempo peggiorano. Quindi la persona malata con il progredire della malattia necessiterà di un’assistenza sempre più intensa e continua.
Ed in questo è Angela, una giornalista incaricata di parlarne , che con la sua sensibilità riesce fra tante storie e tante vite vissute a scovare quella speciale, proprio perché dovrebbe essere la più normale, fra tante testimonianze di come l’amore sia la variabile in grado di battere anche la malattia più infida, quella che cancella non solo i ricordi, ma anche il presente, che fanno di noi esseri umani ed esseri umani speciali.
E così quando Anna viene colpita da una forma precoce ed aggressiva di Alzheimer e con l’arrivo della malattia viene stravolta tutta la sua intera vita, frantumando tutti i suoi ricordi ecco che succede qualcosa di speciale perché riesce a sopravviverne uno solo : quello del suo, nonostante fosse tutto finito … Paolo.
Grazie Daniela per la leggiadria ma anche leggerezza con cui come una bellissima farfalla hai saputo muoverti per emozionare, ma anche sollecitare le nostre riflessioni, con questa bella storia … di vita e d’amore che conferma che come sempre sei una bella persona.
Mario