31^ Palermo Ladies Open, Interviste Palpacelli e Palma

Print Friendly, PDF & Email

31^ Palermo Ladies Open, primo torneo al mondo di tennis che riparte dopo la sospensione per l’emergenza Coronavirus.

Il Presidente del Country Time Club, Giorgio Cammarata, ed il Direttore del Torneo, Oliviero Palma, hanno tracciato un bilancio dell’organizzazione alla vigilia del via ufficiale alle partite ed hanno presentato, inoltre, il programma della cerimonia ufficiale di ritorno al tennis giocato.

La Cerimonia è in programma lunedì 3 agosto alle ore 19.00.

Sono intervenuti alla conferenza il WTA Director tournament relations Europe & Southern Asia-Pacific, Fabrizio Sestini; il Consigliere nazionale della Fit, Iano Monaco ed il Presidente regionale della Fit, Gabriele Palpacelli.

Il prof. Antonio Cascio, Ordinario di Malattie Infettive all’Università di Palermo, e Consulente Anti-covid del Torneo, ha comunicato che i primi dati sui controlli effettuati sono tornati dal laboratorio negativi per tutti … quindi stanno bene tutti atlete, organizzatori ed inservienti ….

A moderare Nino Randazzo segretario USSI Sicilia.

Ai nostri microfoni il Presidente Gabriele Palpacelli ed Oliviero Palma direttore del Torneo

Sono passati 4 mesi dopo l’ultimo torneo targato WTA, e finalmente anche il mondo del tennis femminile è pronto a ripartire e lo farà proprio con il Palermo Ladies Open, in programma dal 3 al 9 agosto dando così anche un segnale di titorno alla normalità , anche se ancora devono essere applicate precauzioni nella remota ipotesi che possa esserci qualcuno colpito dall’influenza sars 2.

Come detto sono stati fatti tamponi e controlli a tutti i partecipanti organizzatori, raccattapalle, atlete etc … ed è risultato tutto a posto …. i controlli sono tornati tutti negativi … stanno tutti bene … ora chiuso per sempre questo argomento .. pensiamo a parlare del Torneo e basta !

Il torneo di categoria International sarà il 1° evento agonistico ufficiale dopo la sospensione delle attività e le giocatrici scenderanno in campo sabato 1 agosto alle ore 16:00 per le qualificazioni.

Sarà questo l’orario di inizio di gioco per tutte le giornate, fatta eccezione per il sabato quando le semifinali inizieranno alle 18:30 e la domenica con la finale in programma a partire dalle ore 19:30.

A partire da lunedì 3 agosto, quando cominceranno i primi turni del tabellone principale, due match quotidiani saranno trasmessi in chiaro dalla RAI mentre a Super Tennis spetta la copertura integrale dell’evento.

Intanto possiamo registrare il primo grande successo di questa manifestazione …essere riusciti a ripartire ed averlo fatto per primi nel mondo lanciando il segnale che tornare alla normalità è la strada da seguire da ora in poi in Sicilia  !

Di seguito il programma completo:

SABATO 1 AGOSTO
Ore 16:00 Qualificazioni

DOMENICA 2 AGOSTO
Ore 16:00 Qualificazioni

LUNEDÌ 3 AGOSTO
Ore 16:00 Primi turni

MARTEDÌ 4 AGOSTO
Ore 16:00 Primi turni

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO
Ore 16:00 Secondi turni

GIOVEDÌ 6 AGOSTO
Ore 16:00 Secondi turni

VENERDÌ 7 AGOSTO
Ore 16:00 Quarti di finale

SABATO 8 AGOSTO
Ore 18:30 Semifinali

DOMENICA 9 AGOSTO
Ore 19:30 Finale

Il torneo si disputerà con gli spettatori sugli spalti, ma le presenze saranno contingentate.

“Siamo felici che si possa giocare davanti al pubblico, sia pure in numero drasticamente ridotto per le misure anti-COVID. Mai come questa volta avremmo potuto riempire ogni giorno uno stadio da 5.000 spettatori” ha detto il direttore del torneo Oliviero Palma, annunciando inoltre che i 2250 tagliandi messi a disposizione sono stati venduti tutti.  L’incasso totale ammonterà a 40.000 euro.

Quella che andrà in scena nel capoluogo siciliano sarà l’edizione n. 31 di un torneo che vanta una storia prestigiosa. La vincitrice più illustre è stata Mary Pierce. L’ex tennista francese, come Federer, ha vinto sul suolo italiano il primo titolo della carriera: aveva 16 anni quando trionfò sulla terra di Palermo nel 1991 e difese il titolo con successo l’anno seguente. Da quel momento in poi tanti altri successi come i 2 Slam (Australian Open 1995 e Roland Garros 2000) raggiungendo la 3^ posizione mondiale.