Coppa Italia Palermo esordio con ….

Print Friendly, PDF & Email

Nei trentaduesimi di finale, ovvero la seconda fase della Coppa Italia, cominciano il proprio percorso le squadre classificate dal nono al ventesimo posto nella passata Serie A, al pari delle venti squadre di Serie B.

Nel turno preliminare, il primo, sono invece presenti le squadre neopromosse dalla C alla B e le migliori quattro squadre di Serie C non approdate in B nel 2021/2022.

Il Palermo  adesso conosce  quale sarà la sua avversaria al debutto (in attesa della data del suo primo impegno ufficiale). Il regolamento del torneo per il triennio 2021-2024 prevede infatti una composizione semi-automatica del tabellone di Coppa Italia in base ai risultati della precedente stagione.

E dunque è già possibile definire la prima parte del cammino rosanero in coppa Italia dove il Palermo è andato per ben 3 volte in Finale ma purtroppo uscendo in tutte e tre le volte sconfitto e con molti rammarichi. Prima finale all’Olimpico con il furto del Bologna grazie ad un arbitraggio sconvolgente.

Seconda sconfitta a Napoli contro la Juventus dopo essere passato in vantaggio stranamente si fece uscire Chimenti ed i bianconeri segnarono 2 gol

La terza in un Olimpico praticamente colorato rosanero tranne una curva venne sconfitto dall’Inter in una gara giocata alla pari .

In quanto vincitore dei playoff di Serie C, il Palermo è “testa di serie” numero 40: dunque nel turno preliminare affronterà la Reggiana, che è la “testa di serie” 41 in quanto migliore seconda del campionato di Serie C appena concluso.

Si gioca in gara secca in casa del Palermo e chi vince affronta nei trentaduesimi in trasferta il Verona (testa di serie numero 9 in quanto nono in classifica dell’ultimo campionato di A).

La squadra che arriverà agli ottavi in questa porzione di tabellone affronterà l’Inter. 

Le date della Coppa Italia sono ancora da definire ufficialmente ma tenuto conto che l’inizio dei campionati di A e B è in programma il 13-14 agosto fissa le linee guida ed è ipotizzabile considerare che il turno preliminare si dovrebbe giocare nel weekend 30-31 luglio, mentre i trentaduesimi dovrebbero essere disputati la settimana successiva il 6-7 agosto.

Inter, Milan, Napoli, Juventus, Lazio, Roma, Fiorentina e Atalanta debutteranno agli ottavi di finale, che si disputeranno direttamente nel 2023, nei giorni 10/1, 12/1, 17/1 e 19/1.

La finale, che anche nella prossima edizione si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, si giocherà mercoledì 24 maggio 2023.

COPPA ITALIA 2022/2023: LE DATE

  • Primo turno eliminatorio – Da definire
  • Secondo turno eliminatorio – Da definire
  • Terzo turno eliminatorio – Da definire
  • Ottavi – 10, 12, 17 e 19 gennaio (gara unica)
  • Quarti – 31 gennaio-2 febbraio (gara unica)
  • Semifinale – 4 e 5 aprile (andata), 25 e 26 aprile (ritorno)
  • Finale – 24 maggio a Roma