Palermo passa al City Group di Mansour

Print Friendly, PDF & Email

L’attesa sta per finire. Lunedì sarà il giorno della presentazione di City Football Group a Palermo.

Ci sarà una conferenza stampa in cui ovviamente verrà annunciato il progetto. Non aspettano altro i tifosi, che si chiedono quanto la holding capitanata da Mansour vorrà effettivamente investire e che giocatori vorrà portare in organico fermo restando che si dovrà riscostruire tutta la squadra dal portiere, al centrale difensivo, al regista all’esterno destro ad almeno 3 punte da 15-20 gol a campionato ovviamente realizzati in B o A , e quali saranno le sue reali ambizioni se puntare subito alla Serie A oppure solo sopravvivere e cercare di non retrocedere in serie C  Ovviamente lo si saprà o capirà solo da lunedì mattina mentre si potrà conoscere da venerdì, invece, giorno in cui verrà comunicato dal Palermo il passaggio di quote, quale sarà il nuovo organigramma societario.

Si può per ora solo ipotizzare che il nuovo Direttore Generale (salvo sorprese) dovrebbe essere Giovanni Gardini, che ha un passato nell’Inter di Thoir e di Walter SabatiniRinaldo Sagramola non dovrebbe  restare in società oppure ricoprire qualche ruolo minore , un altro ruolo ancora tuttavia da definire (avendo un altro anno di contratto). Luciano Zavagno sarà il nuovo membro dell’area scouting e dovrebbe arrivare in città già la prossima settimana per capire cosa troverà di concreto in società a pochi giorni dal quello che viene presentato come” ritiro” di Boccadifalco (i tifosi hanno commentato “immaginate che modo di presentarsi facendo fare il ritiro con questo caldo in città anzichè come sempre ha fatto il Palermo e fanno tutte le altre squadre in località attrezzate con temperature miti”).

Oggi, nel frattempo, sono scaduti i contratti di 7 calciatori. Solo Accardi ha trovato l’accordo per il rinnovo, che sarà biennale ed è una riconferma importante visto che è forse l’uinco con esperienze da titolare anche in serie A. Tutti gli altri visto che si giocherà in una categoria superiore, la serie B , si deve capire se sia il caso di riconfermarli, passi in avanti con Lancini, mentre l’agente di Marconi non ha ancora ricevuto offerte dal Palermo e il ragazzo in questo momento è in viaggio di nozze con sua moglie. Floriano, Odjer e Pelagotti sono pronti invece a salutare Palermo. Buona cosa sarebbe la riconferma Valente, che è un gradito all’allenatore e vuole giocare per la prima volta in Serie B e che con Luperini sono i due da riconfermare.

Dopo l’annuncio del closing, intanto, si ritroveranno le parti per quanto riguarda Brunori. Il primo incontro sembra sia stato positivo anche se si sono soltanto ribadite le volontà  di Castagnini di voler acquistare l’attaccante italo-brasiliano a titolo definitivo e quella del ds bianconero, Cherubini, di voler trovare l’accordo con i siciliani cioè quella di una cessione a titolo definitivo. Il prezzo è fissato in 5 milioni ma a 4 più eventuali bonus si potrebbe chiudere.

Per ora navighiamo nel mondo delle ipotesi più o meno corrette la verità la sapremo molto presto già nei prossimi giorni . Da lunedì, ci auguriamo che tutto sarà più chiaro, su tutti i fronti e potremo capire quale sarà il futuro del Palermo se quello dell’incomprensibile ritiro a Boccadifalco se verranno riconfermati  giocatori inadatti alla serie B e se verrà allestita una squadra modesta senza grandi ambizioni o come ci auguriamo una società tutta nuova , rinnovata con gli uomini giusti al posto giusto, con nessun legame con il passato,  per investire almeno 150 milioni per comprare un organico che sia di proprietà con grandi prospettive verso il futuro , già protagonista quest’anno, per puntare alla serie A come dovrebbe essere una società nelle cui fila milita  il Manchester City ….

E per quelli che amano il vecchio logo sembra che non ci sia nessuna intenzione di farlo tornare al suo posto con grande dispiacere per i tifosi palermitani .

Ma andiamo per passi e prendiamo atto che oggi e’ arrivato il tanto sospirato closing. Questa mattina le due parti hanno sottoscritto i documenti che consentiranno alla holding capeggiata dallo sceicco Mansour di acquisire l’80% delle quote del Palermo Fc per una cifra superiore ai 13 milioni di euro.

Mirri, che sembra resterà Presidente, conserverà un po’ meno del 20% del pacchetto azionario e bisognerà capire quale potrà essere il suo apporto economico nell’attrezzare la nuova squadra.

Le parti si sono incontrate a Milano presso la sede della banca d’affari Lazard a cui lo stesso Mirri aveva chiesto un aiuto per trovare nuovi investitori disposti a scommettere sul progetto Palermo. Adesso bisognerà capire  se quelli trovati saranno  importanti anche con i fatti .

Il Palermo è ufficialmente dentro la galassia Manchester City, fa parte adesso dei club controllati da City Football Group ma non perderà la sua identità ne diventerà semplicemente una squadra satellite dei Citizens e non sappiamo adesso se è un bene od un male e quindi non sappiamo quali potrebbero essere gli orizzonti ed i programmi e se , come tutti si aspettano ill progetto dei nuovi proprietari sarebbe quello di riportare gradualmente il club rosanero fra le squadre della massima serie e capire anche in quanti anni e se vorranno attrezzare un organico con giocatori nuovi tutti di categoria o provenienti dalla serie A

Presente al momento della firma anche il top management del city Group, primo fra tutti l’amministratore delegato del Manchester City e Chief Executive del gruppo, Ferran Soriano.

Nei prossimi giorni attesi in città dirigenti del gruppo City e poi la conferenza di presentazione del progetto.

Lunedì 4 luglio alle 11 al Barbera si svolgerà la conferenza stampa di presentazione della nuova società. E sarà il momento della verità!

E speriamo che sia una nuova bellissima avventura come fu quella con il tanto compianto Presidente Maurizio Zamparini ….metteremmo la firma per rivivere le stesse emozioni ed il grande calcio e grandi giocatori che abbiamo vissuto con lui.