IL City Football Group si presenta. Le interviste (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email


«Il nuovo Palermo sarà un mix di giovani talenti ed esperienza»
«L’obiettivo è stare stabili in Serie B e poi provare ad andare in Serie A. »

Il Manchester City su Twitter: ”Palermo, benvenuti in famiglia”

Il dirigente Soriano parla guardando al futuro che sia più immediato od a lungo tiro non si sbilancia: «Punteremo sul lavoro, daremo il 100% delle nostre capacità. Tutte le tecnologie che usiamo con il Manchester City verranno a Palermo. Come ha detto Dario (Mirri, ndr) il futuro è roseo per i prossimi 20-25 anni. Quando parlo di tecnologia mi riferisco alla sfera calcistica ma anche commerciale. Questo aiuto arriverà al Palermo da oggi e i risultati sono assicurati. Nostro interesse guardare alle infrastrutture ed anche ad un proprio centro.».

Sulla composizione del nuovo organico dirigenziale del Palermo Soriano ha rinviato tutto a Venerdì.

Soriano poi incalzato sul prossimo futuro rosanero parla della storia importante del club siciliano, promettendo che non il Palermo non sarà una squadra satellite  e che verrà con un occhio diverso: «Palermo sarà diverso da tutti i nostri club, ognuno è trattato in forma diversa. La storia di questa squadra è secolare, il Palermo fa parte oggi di una famiglia e da oggi noi lo aiuteremo ad essere diverso dagli altri club». Sul budget a disposizione per il prossimo mercato si tiene chiuso l’Ad e non scopre le carte: «Non do numeri, perché c’è ancora lavoro da fare. L’obiettivo è stare stabili in Serie B e poi provare ad andare in Serie A. Nel futuro la nostra ambizione è trovare il talento giovane, abbiamo necessità di un mix tra talento ed esperienza. Questo mix lo troveremo nelle prossime settimane, ma non sarà semplice. i giovani del Palermo potrebbero andare a giocare a New York o Melbourne . Il calcio femminile? Lo valorizzeremo certamente».

Soriano poi, a specifica domande su eventuali ambizioni europee per gli anni futuri, ha risposto che per ora si tratta solo di sogni : «Anche io voglio sognare in grande, abbiamo bisogno dei tifosi. Ma il sogno deve essere accompagnato dall’umiltà. La parola d’ordine è pazienza. Io posso garantire che da oggi l’impegno da parte della nostra famiglia nei confronti del Palermo sarà al 100%».

Soriano su domanda ha parlato di Guardiola «Con Guardiola ho parlato, mi ha detto “A Palermo c’è il sole come a Barcellona”. Lui sa tutto quello che facciamo, ci sentiamo sempre. È molto felice e chissà che un giorno possa venire qui ».

In conferenza stampa presente anche il presidente Dario Mirri (che rimarrà con il 20% delle quote societarie). A lui è stato chiesto un paragone tra l’emozione di oggi e quella relativa alla promozione in Serie B: «Ho la felicità di aver compiuto un percorso. Ma sono più emozionato oggi, non me ne vogliano i giocatori e Brunori. Però oggi sono più felice perché c’è in ballo il futuro. Il nostro obiettivo è avere una casa nostra per poterne fruire in modo nostro. Sul futuro, da settembre in poi, vedremo se saremo bene accolti e proseguire la collaborazione».

Nel pomeriggio, la delegazione della holding si è spostata a Palazzo delle Aquile per incontrare il sindaco Roberto Lagalla. Al termine del summit, durato circa 40 minuti, il primo cittadino ha spiegato quanto discusso con i membri del CFG.

“Il momento è sicuramente entusiasmante, anche sulla scia della recente promozione in Serie B. Durante l’incontro non ci siamo nascosti le attese che i palermitani ripongono in questa nuova governance, che va in assoluta continuità con la gestione Mirri. Una gestione, quest’ultima, assolutamente positiva – spiega Lagalla dopo l’incontro -. L’impegno della nuova proprietà mi è sembrato serio e responsabile, c’è una buona volontà e un grande desiderio di fare. Abbiamo affrontato anche il tema dello stadio, che grazie all’impegno della Regione potrà essere oggetto di un primo restyling. Più tardi verrà poi dato spazio e riflessione per eventuali e significativi interventi di restaurazione”.

“Dobbiamo creare le condizione per una maggiore attrattività del nostro principale impianto sportivo. Diventa un fatto di risonanza locale ma anche internazionale. Significa potere immaginare una più stabile frequenza di significativi eventi sportivi nella nostra città. Uno stadio riqualificato significa aprire la porta ad eventi che da troppo tempo sono legati alla nostra città. Ci siamo focalizzati e intrattenuti sulla dimensione sportiva di questa presenza societaria a Palermo, convinti come siamo che la partenza anche da un semplice restyling possa costituire un’occasione importante per fare di Palermo un attrattore turistico, culturale e di intrattenimento”, ha concluso il primo cittadino.

Il Manchester City su Twitter: ”Palermo, benvenuti in famiglia”.