XXVII Maratona di Palermo. Conferenza ed interviste (2 VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

XXVII Maratona di Palermo

Domenica 20 novembre si rinnova l’appuntamento con la Maratona di Palermo2022che quest’anno tocca le ventisettesima edizione. La manifestazione, organizzata dall’ASD Media@, è stata presentata presso la sede Unicredit di Palermo.
Dopo l’edizione della ripartenza dello scorso anno, quest’anno si attendevano numeri da record, che puntualmente sono arrivati. Circa 2000 gli atleti ai nastri di partenza (e le iscrizioni sono ancora aperte) suddivisi tra maratona e mezza.
E poi, novità di quest’anno, le staffette: in tutto, trenta, ognuna composta da quattro podisti che si divideranno equamente i 42,195 km. Trenta le nazioni rappresentate: a Palermo arriveranno podisti da Gran Bretagna, Belgio, Francia, Lituania, Usa, Spagna, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria, Danimarca, Svizzera, Svezia, Romania, Malta, Norvegia, Israele, Olanda, Argentina, Libano, Australia,Kenya, Marocco, solo per citare le più rappresentate. Cinquecento gli atleti che correranno la distanza regina, con un trend in crescita anno dopo anno.
Lo start verrà dato alle ore 8.30 da piazza Ruggero Settimo, dove è previsto anche l’arrivo. Un ritorno al recente passato per il percorso sviluppato su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita: correndo tra storia e arte, la Maratona di Palermo si snoderà toccando il Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico, la Cattedrale, un tour che racconta delle bellezze di una Palermo che il mondo ci invidia.
I Top della gara: Sia al maschile che al femminile il parterre è targato Kenia. Tra gli uomini ci saranno il vincente e il piazzato della scorsa edizione della Maratona di Palermo, rispettivamente KIPTOO FREDRICK KIPKOSGEI e KIURA DENIS MUGENDI . Il primo quest’anno ha corso la
Maratona di Varsavia in 2h19’18.
KIURA, il più giovane del gruppo, si è piazzato quarto alla recente Torino City Marathon, che ha visto la vittoria del modicano Giuseppe Gerratana. In
gara anche NJRU BONFACE FUNDI che si presenta con 62 minuti netti sulla distanza della mezza; a Palermo esordirà in maratona. Tra le donne a prenotare il successo è JEPTANUI .
PARTENZA: VIA LIBERTA’- PIAZZA RUGGERO SETTIMO Ore 8.30
L’expo della Maratona di Palermo: Tra le conferme della XXVII Maratona di Palermo, l’expo a piazza Castelnuovo, nell’ampia area limitrofa al Palchetto della Musica, da poco intitolato a Giuni Russo, la cantante palermitana scomparsa nel 2004. Giorni e orari: venerdì 18 (15.30 – 19.30) sabato 19 (09.30 – 19.30) e domenica 20 novembre (07.00 –14.30) a piazza Castelnuovo:
Salute e prevenzione. All’interno dell’expo maratona , in particolare nella giornata di sabato 19 novembre, sarà presente, dalle 9 alle 14, un camper dell’ASP di Palermo con gli operatori dell’azienda sanitaria impegnato nello svolgere una attività di screening mammografico e di screening del tumore del colon reo. L’iniziativa è aperta a donne (di età compresa tra i 50 e i 69 anni) e uomini (tra i 50 e i 69 anni) che vi potranno accedere direttamente, senza prenotazione, né ricetta del medico di famiglia.
Nel video le nostre interviste personalizzate a Salvatore Gebbia (patron della Maratona di Palermo), a Vincenzo Alaimo (Marketing & comunicazione – Maratona Palermo) ed il direttore di Unicredit , Salvatore Malandrino (Responsabile Regione Sicilia di UniCredit Italia).
La medaglia della Maratona Città di Palermo. Tutti gli atleti che concluderanno la propria gara, su qualunque distanza essa sia, riceveranno la medaglia della XXVII edizione.
Semplice e lineare, la medaglia riporta sul fronte la scritta “Maratona di Palermo” e il numero in arabo dell’edizione. Sul retro, data e lo storico main sponsor, Unicredit.
Nastrino giallo così come color oro, quest’anno è la medaglia che dopo qualche anno abbandona il bronzo e le immagini in rilievo dei monumenti di Palermo.
Nel video la conferenza stampa completa della Maratona.
La Maratona di Palermo attenta “al sociale”.
Importante la sua presenza alla tre giorni dell’expo. E’ l’Associazione Siciliana ImmunodeScienze Primitive, SPIA Onlus, nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini  e da ImmunodeScienze Primitive, che sostiene il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Già partita e continuerà anche nei giorni dell’expo la Campagna di raccolta fondi, Natale dolcemente utile 2022. Vicino alla Maratona di Palermo anche i Lions Club Palermo Libertà, presenti all’expo con un loro stand e nella giornata della gara.
La Maratona di Palermo si fregia del patrocinio dell’Unesco. Il riconoscimento (arrivato nel 2017) è strettamente legato alle bellezze d’arte che il percorso della maratona attraversa. Un tu-o, a sua volta, nel percorso Unesco di Palermo, con lo slogan “Per correre l’arte”, che negli anni è diventato simbolo stesso della manifestazione del capoluogo siciliano.
Alla Maratona di Palermo anche le “Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi“: Nell’ambito della XXVII edizione della Maratona di Palermo parteciperanno alla gara (su porzione ridotta di chilometri) le Pink Ambassador(palermitane) di Fondazione Umberto Veronesi. Donne che hanno affrontato e superato un tumore femminile (seno, utero, ovaie) e che si allenano regolarmente nell’ambito del Progetto Pink is good di Fondazione Umberto Veronesi, che a Palermo ha preso vita nel 2020. Presente oggi in conferenza stampa una delegazione delle Pink che replicheranno all’expo dove, all’interno di uno stand, promuoveranno le loro attività.
Venerdì 18 il “Diadora Day Palermo” aspettando la maratona. Una iniziativa, tra consigli e prove pratiche, dedicata ai runners esperti ma anche a coloro che vogliono approcciarsi alla corsa. Il seminario sportivo, organizzato da Endas Sicilia, con il contributo di Diadora, Oxygen e Tecnica Sport, si terrà venerdì 18 novembre, a parre dalle 9 e Hno alle 20, all’Oxygen Fitness Place di via Filippo Paruta 10, a Palermo. Presente e testimonial dell’evento sarà Gelindo Bordin, oggi 63enne e primo italiano a vincere la maratona alle Olimpiadi, nel 1988 a Seul.
I pacer della Maratona di Palermo e loro andature. Ad “accompagnare” le andature dei podisti ci saranno i pacemaker pronti a tenere un passo costante lungo tutta la gara, con l’obiettivo di condurre gli atleti al traguardo nel tempo prefissato. I pacer saranno riconoscibili grazie a dei palloncini colorati che li renderanno visibili anche in lontananza.
Quest’anno saranno quattro le andature selezionate, suddivise in due frazioni, in maniera da guidare anche coloro che correranno la mezza maratona: Massimo Dioguardi, Francesco Tona, Diego Terrana, Alessio Calì e Salvo Azzaretto (1h37 – 3h15). Pietro Merendino, Gaetano Greco, Giuseppe Greco, Fabio Di Pisa (1h45 – 3h30). Pierluca Prestigiacomo, Sandro Volpe, Fabio Cangialosi (1h52’30 – 3h45). Gregorio Silvia, Alisia Calderone, Fabio Blandino (2h00 – 4h00). Filippo Castiglia e Sergio Gugliotti  accompagneranno la friulana Silvia Furlan, da trent’anni con la sclerosi multipla e che sarà alla partenza della mezza maratona. “Lo sport come modo corretto per stare al mondo”, il suo messaggio che da anni, porta in giro per l’Italia.
Le voci della maratona. Saranno i cantori della XXVII Maratona di Palermo. Michele Marescalchi e Paolo Mutton, con la loro voce, faranno vivere la giornata di sport, raccontando di sfide ed emozioni.
Confermata e attesa l’iniziativa che arriva dal gruppo degli uni-maratoneti dell’Unicredit che, domenica 20 novembre, nell’ambito della Maratona di Palermo, schiererà ventotto atleti, rigorosamente dipendenti dell’istituto di credito, che si sfideranno (tra maratona e mezza) nel trofeo Maurizio Fragale e Giuseppe Battaglia, due colleghi, sportivi per eccellenza, scomparsi prematuramente.
L’istituto di credito è dal 2008 Main Sponsor della Maratona di Palermo. Così come ormai avviene da anni, nell’ottica di un connubio sempre più forte tra foto e podismo, le varie fasi della Maratona di Palermo e i loro principali attori, saranno immortalati dagli scatti di un gruppo di fotografi amatoriali,
aderenti all’ARVIS, associazione per le arti visive in Sicilia, capitanata da Totò Clemente.
L’edizione del 2021, ha visto trionfare in maratona il keniano Fredrick Kiptoo e al femminile la milanese Stefania Pulici . Nella mezza maratona successi
di Giorgio Giacalone e Annalisa Di Carlo.