Maratona di Palermo Intervista a Gelindo Bordin. (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

A Palermo in occasione della Maratona che si correrà domenica 20 Novembre abbiamo incontrato ed intervistato il campione olimpico Gelindo Bordin all’Oxygen fitness place.

Con lui una bella intervista a 360 gradi parlando di corsa ma anche di sport nelle varie sfaccettature e dell’importanza di fare sport a scuola per crescere meglio e magari diventare anche dei campioni come era prima .

La sua “ricetta” per tornare grandi nel calcio e tornare a giocare e magari vincere i mondiali del calcio ed un ricordo del grande Palermo di Zamparini fatto di grandissimi campioni con i quali ha condiviso la Diadora di cui è un dirigente.

Numeri e curiosità della XXVII Maratona di Palermo

Tutto pronto per la XXVII edizione della Maratona di Palermo. Lo start alle 8.30 di domenica 20 novembre. Circa 2000 gli atleti al via, in 500 correranno la maratona. La società più numerosa è la Palermo Running con 57 atleti. Pugliese, l’atleta più anziana (71 anni) che correrà la maratona. Expo a piazza Politeama venerdì (oggi n.d.r.), sabato e domenica. Organizza l’ASD Media@.

Palermo. Ci siamo! Manca davvero poco al via della XXVII edizione della Maratona di Palermo, in programma domenica 20 novembre. Lo start sarà dato alle 8.30 da piazza Ruggero Settimo. Edizione dai grandi numeri quella di quest’anno, numeri forse inattesi, sicuramente sperati e soprattutto meritati per l’impegno di chi lavora in “maratona” dodici mesi l’anno. E allora facciamoli parlare questi numeri e andiamo a scoprire le curiosità dell’edizione numero ventisette.

Gli iscritti tra maratona, mezza e staffetta sono 1944  (444 donne e 1500 uomini); trentuno in tutto le staffette: cinque saranno quelle composte da sole donne, undici quelle da uomini e quindici le miste. Le province più rappresentate dopo Palermo, sono quelle di Trapani, Agrigento, Siracusa, Catania, Milano, Torino, Messina, Roma e Padova. E’ “naturalmente” la Sicilia la regione con più iscritti alla Maratona di Palermo (quasi il 50% dei partecipanti). In una ipotetica top ten figurano anche Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte, Lazio, Puglia, Toscana, Calabria e Campania.

Per quanto riguarda le nazioni, l’Italia schiera il 75% per cento dei partecipanti con 1498 iscritti, seguita a distanza Francia (59) Gran Bretagna (52), Polonia (52), Belgio (45), Germania (31), Olanda (22), Ungheria (19), Svizzera (17) e Spagna (16). In tutto 32 le nazioni rappresentate, sei atleti arriveranno dalla martoriata Ucraina.

La categoria in gara più numerosa, al maschile è la SM50 con 323 atleti partenti, al femminile la SF45 con 103. Tre gli over ottanta. I più giovani in gara sono Marco Ioco e Joceline Sayen Marysol rispettivamente di 18 e 22 anni. I meno giovani sono Camillo Cucina e Pietro Mafara, 82 primavere, entrambi correranno la mezza e la pugliese Ornella Croci, 71 anni che correrà la maratona.

Boom di società presenti a Palermo, ben 245 (lo scorso anno erano state 195). La più numerosa si conferma la Palermo Running con 57 atleti al via; a seguire Trinacria Palermo (41), Amatori Palermo (40), Ortica Team Milano e Sicilia Running Team (32), Equilibra Running Team Torino (28), Marsala Doc e Marathon Monreale (27), GS Atletica Mazara, Paceco Runners e Equilibra Running Team Palermo (24) via via le altre. Nove gli atleti che domenica festeggeranno “di corsa” il loro compleanno.

Domenica il mazarese Salvatore Piccione correrà per la 20esima volta la Maratona di Palermo, raggiungendo così  il numero di 226 maratone corse in carriera. 42,195 km anche per Michele D’Errico, 261 tra maratone ed ultra, domenica correrà la sua nona Maratona di Palermo. Silvia Furlan, atleta affetta da sclerosi multipla affronterà la distanza della mezza maratona accompagnata da due podisti palermitani.

I record: La migliore prestazione di sempre a Palermo (seppur su percorsi diversi) al maschile appartiene al keniano Kemboi David Murkon (2h10’36 nel 1999) al femminile alla connazionale Kilel Cheptonui (2h31’15 nel 2004).

I Top della gara:

Sia al maschile che al femminile il parterre de roi è targato Kenia. Pettorale numero uno per  KIPTOO FREDRICK KIPKOSGEI, vincitore dello scorso anno, due per  KIURA DENIS MUGENDI secondo sempre lo scorso anno. In gara con il pettorale numero tre NJRU BONFACE FUNDI che si presenta con 62 minuti netti sulla distanza della mezza; a Palermo esordirà in maratona. Tra le donne a prenotare il successo è JEPTANUI JACKLINE, pettorale numero cinque.  A fare da lepre all’atleta africana sarà un altro keniano NGETICH PHILIP KIJMAIO, per lui il pettorale numero quattro.

Sicilia in gara, “voglia” di mezza. Ci sarà il vincitore dello scorso anno della 21,097 chilometri Giorgio Giacalone, pronto a regalarsi un prestigioso bis. A dargli battaglia Soumalie Diakite, ventiduenne di origini somale, da sette anni a Palermo, già vincitore della maratonina di Terrasini e della 10 km che si è corsa lo scorso ottobre nell’ambito della International Palermo Half Marathon.

Al femminile discorso aperto tra la mazarese Letizia Sucameli, la messinese Valentina Catania, la palermitana Barbara Romano e l’altofontina Maria La Barbera, quest’ultima terza assoluta nella distanza regina nell’edizione del 2019.  Nella maratona ci sarà anche Maria Giangreco atleta master capace di vincere nel marzo di quest’anno, una edizione molto ventosa della Messina Marathon.  Sempre tra le siciliane, sicura protagonista nella distanza regina anche Simona Sorvillo, nel 2020 campionessa regionale di categoria.

Il percorso: lo start verrà dato alle ore 8.30 da piazza Ruggero Settimo, dove è previsto anche l’arrivo. Il percorso si sviluppa su due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita: correndo tra storia e arte, la Maratona di Palermo si affaccerà sul Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, villa Niscemi, Palazzo dei Normanni, Quattro Canti, San Domenico e la Cattedrale.

PARTENZA: VIA LIBERTA’- PIAZZA RUGGERO SETTIMO Ore 8.30

Piazza Ruggero Settimo- viale della Libertà -piazza Vittorio Veneto – via dell’Artigliere – viale Diana (ingresso Parco della Favorita)-viale Diana (direzione Mondello) – via Margherita di Savoia- (giro di boa 100 metri prima dell’ incrocio con via Mater Dolorosa) via Margherita di Savoia- viale Ercole-Palazzina Cinese-Cortile Niscemi-viale Niscemi- viale Ercole-viale Diana-via dell’Artigliere-piazza Vittorio Veneto- viale della Libertà- Piazza Ruggero Settimo – via Ruggero Settimo-via Cavour-via Roma-corso Vittorio Emanuele-piazza Villena-Porta Nuova – corso Calatafimi – piazza Indipendenza – ingresso Palazzo Reale (passaggio Interno ARS) – piazza del Parlamento – corso Vittorio Emanuele – piazza Villena (Quattro Canti) – via Maqueda – via Trieste – via Roma – via Cavour-via Ruggero Settimo-via E amari-via Isidoro la Lumia (Teatro Politeama)- via Filippo Turati – piazza Ruggero Settimo – Arrivo 21.097 Km- Percorso da ripetere due volte per completare la maratona.

Zona cambio Staffette: 1°/3° cambio Piazzale dei Matrimoni (parco della Favorita viale Ercole) – 2° cambio via Libertà Giardino Inglese.

Ancora numeri: circa 40 i fotoamatori accreditati dell’ARVIS che “immortaleranno” la maratona da ogni angolo della città. Trentuno gli uni-maratoneti dell’Unicredit (main sponsor dal 2008) rigorosamente dipendenti dell’istituto di credito, che si sfideranno nel ricordo di due loro colleghi, sportivi per eccellenza, scomparsi prematuramente: Maurizio Fragale e Giuseppe Battaglia. Oltre 250 i volontari che vigileranno sulla sicurezza, prima e durante la manifestazione, mentre si ipotizza un numero altrettanto pingue di agenti di polizia municipale sguinzagliati lungo tutto il percorso.

L’expo della Maratona di Palermo. Tra le conferme della XXVII Maratona di Palermo, c’è l’expo a piazza Castelnuovo, nell’ampia area limitrofa al Palchetto della Musica, da poco intitolato a Giuni Russo, la cantante palermitana scomparsa nel 2004. Giorni e orari di apertura: venerdì 18 (15.30 – 19.30) sabato 19 (09.30 – 19.30) e domenica 20 novembre (07.00 – 14.30). Al suo interno, tra l’altro, gli atleti potranno ritirare pettorale e pacco gara per tutte e tre le gare.

Muoversi all’expo. Su iniziativa dell’Endas è previsto il Diadora Day  Palermo, che dopo il prologo (oggi n. d. r) presso la palestra Oxygen, sabato 19 e domenica 20 presenterà il Villaggio dello Sport e il Villaggio del Fitness in piazza, davanti al Politeama; ospite Gelindo Bordin primo italiano a vincere una maratona alle Olimpiadi (Seul 1988). Sempre presso l’expo, l’ASD N.A.G. Scuola di ciclismo venerdì (14.00 – 18.00) e sabato (09 – 18.00), presenterà le sue attività, incontrando appassionati delle due ruote e semplici curiosi.

Salute e prevenzione: All’interno dell’expo maratona , in particolare nella giornata di sabato 19 novembre, sarà presente, dalle 9 alle 14, un camper dell’ASP di Palermo con gli operatori dell’azienda sanitaria  impegnati nello svolgere una attività di screening mammografico e di screening del tumore del colon retto. L’iniziativa è aperta a donne (di età compresa tra i 50 e i 69 anni) e uomini (tra i 50 e i 69 anni) che vi potranno accedere direttamente, senza prenotazione, né ricetta del medico di famiglia.

La medaglia della Maratona Città di Palermo. Tutti gli atleti che concluderanno la propria gara, su qualunque distanza essa sia, riceveranno la medaglia della XXVII edizione.  Semplice e lineare, la medaglia   riporta sul fronte la scritta “Maratona di Palermo” e il numero in arabo dell’edizione. Sul retro, data e lo storico main sponsor, Unicredit.

La Maratona di Palermo attenta “al sociale”. Importante la sua presenza alla tre giorni dell’expo. E’ l’Associazione Siciliana Immunodeficienze Primitive, SPIA Onlus, nata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di genitori di bambini affetti da Immunodeficienze Primitive, che sostiene il reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale Civico di Palermo. Già partita e continuerà anche nei giorni dell’expo la  Campagna di raccolta fondi, Natale dolcemente utile 2022. Vicino alla Maratona di Palermo anche i Lions Club Palermo sezione Libertà, presenti all’expo con un loro stand e nella giornata della gara.

Alla Maratona di Palermo le “Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi“: Nell’ambito della XXVII edizione della Maratona di Palermo parteciperanno alla gara il gruppo palermitano delle Pink Ambassador di Fondazione Umberto Veronesi. Donne che hanno affrontato e superato un tumore femminile (seno, utero, ovaie) e che si allenano regolarmente nell’ambito del Progetto Pink is  good che a Palermo ha preso vita nel 2020. Sette di loro correranno la mezza maratona, altre 13 saranno impegnate in una porzione ridotta del percorso di sette chilometri.

La Maratona di Palermo si fregia del patrocinio dell’Unesco. Il riconoscimento (arrivato nel 2017) è strettamente legato alle bellezze d’arte che il percorso della maratona attraversa.  Un tuffo, a sua volta, nel percorso Unesco di Palermo, con lo slogan “Per correre l’arte”, che negli anni è diventato simbolo stesso della manifestazione del capoluogo siciliano.

I pacer della Maratona di Palermo e loro andature. Ad “accompagnare” le andature dei podisti ci saranno i pacemaker pronti a tenere un passo costante lungo tutta la gara, con l’obiettivo di condurre gli atleti al traguardo nel tempo prefissato. Quest’anno saranno quattro  le andature selezionate, suddivise in due frazioni, in maniera da guidare anche coloro che correranno la mezza maratona: (1h37 – 3h15) –   (1h45 – 3h30) – (1h52’30 – 3h45) –  (2h00 – 4h00). I pacer saranno riconoscibili grazie a dei palloncini colorati che li renderanno visibili anche in lontananza.

Le voci della maratona. Saranno  i cantori della XXVII Maratona di Palermo. Michele Marescalchi e Paolo Mutton, con la loro voce, faranno vivere la giornata di sport, raccontando di sfide ed emozioni.

L’ultima volta è finita così. L’edizione del 2021, ha visto trionfare in maratona il keniano   KIPTOO FREDRICK KIPKOSGEI e  al femminile la milanese STEFANIA PULICI . Nella mezza maratona successi di GIORGIO GIACALONE e ANNALISA DI CARLO.

Infine l’appello  degli organizzatori ai cittadini palermitani: domenica lasciate a casa l’auto e venite a trascorrere, con noi, una lunga mattinata all’aria aperta. C’è la maratona ed è festa per tutti”.