“PINOCCHIO un naso lungo 140 anni di Madé” Gli Interventi (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Il “PINOCCHIO un naso lungo 140 anni di Madé” sarà in mostra dal 10 Dicembre al 9 Gennaio 2023 all’Oratorio di Santa Cita in via Valverde 3 a Palermo affettuosamente accordatogli da Don Giuseppe Bucaro, direttore dei Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Palermo.

Rosario Lo Cicero Madè, che ha curato con la Associazione Festina Lente la realizzazione della Mostra, introduce gli interventi degli ospiti presenti con maestria ricordando alcuni passaggi importanti della vita artistica del Maestro Pippo Madè intercalando gli interventi di Tommaso Romano che ha curato la presentazione in catalogo, alla memoria di Piero Adorno, rappresentato dalla consorte Adriana Mastrangelo, ad Eliana Boschetti ed anche al Responsabile Unico del Procedimento, l’Architetto Alessandra Di Caro, la quale, incaricata dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, tanto si è spesa per la riuscita dell’evento. Presente anche l’ex assessore regionale, Alberto Samonà.

Chiude gli interventi quello del Maestro Pippo Madè.

Una presentazione arricchita dalla bellezza unica della Sala resa splendida dalle opere del Serpotta. In coda al video a chiudere una veloce esposizione di tutti i quadri su Pinocchio in Mostra a Santa Cita fino al 9 Gennaio 1923. La base musicale è tratta dai 2 CD “Live in Berlin” in occasione dei Concerti dal vivo all’Alexander Platz di Berlino di Mario Giglio & l’ORCHESTRA SICILIANA che portano sui loro gilet di scena sul palco le immagini dei limoni e delle arance realizzate da Pippo Madè così come il loro Manifesto ufficiale realizzato sempre con un opera del maestro Madè , che da loro è stata portata in tutto il mondo nel corso dei Concerti a Tokyo, in occasione dei Mondiali di Calcio, dal Principe Ranieri, a Montecarlo. a Zurigo, Malta e Madrid ed anche su Rai International in Mondovisione con uno special di Augusto Milana “Un’ora con….”realizzato allo Spasimo e negli studi della RAI, od il Concerto dal Vivo dalla Valle dei Templi di Agrigento in diretta su Sky. Uno special su Canale 5 è andato anche su Verissimo ma anche in diretta su Caterpillar su Rairadiodue in occasione di Telethon e della Festa delle Poste e d anche in occasione della Festa Mondiale della Croce Rossa Italiana a Piazza Politeama per ricordare solo alcuni dei più importanti appuntamenti dell’Orchestra.

Mario Giglio Premia il vincitore del Festival di Sanremo Renga con indosso il gilet di scena con le arance ed i limoni di Madè.

Un’occasione unica per il popolo palermitano e siciliano per ammirare le opere uniche ed originali del Maestro Pippo Madé ed anche per i turisti che arrivano da tutta Italia ma anche da tutto il mondo che avranno la fortuna di essere a Palermo nei giorni della Mostra a cui consigliamo di venire a visitarla e diventare un pò più ricco portando con se un pò del genio di questo incredibile artista che ti racconta anche la storia con le sue immagini.