Documentaria 2022 . Serata finale (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Documentaria, Festival del Cinema Documentario, è tornata a Palermo dal 3 al 10 dicembre 2022, ai Cantieri Culturali alla Zisa, con otto giorni di eventi interamente dedicati al cinema del reale: concorsi, proiezioni, incontri coi registi, focus e retrospettive, dibattiti, seminari, concerti, mostre e workshop.

Nostra Intervista a Joshua Wahlen

Serata finale Premiazioni.

Palermo, 10 dicembre 2022 – ll Festival Internazionale del Cinema Documentario svoltosi al Cinema De Seta ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo ha dedicato l’ultima giornata di programmazione ai documentari sulla valorizzazione e difesa dell’ambiente, con eventi gratuiti e premiazione finale. Documentaria | Festival del cinema documentario Dal 3 al 10 dicembre, ai Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo .

20.30 – Cinema De Seta CERIMONIA DI PREMIAZIONE (nel Video)

Le proiezioni a cura di ARPA Sicilia Nel corso della serata è stato possibile assistere alla proiezione dei documentari “L’antica nave del vino” ed a seguire “Corallo racconta la biodiversità”.

Il docufilm “L’antica nave del vino” ha ripercorso il ritrovamento – nell’ambito delle attività di monitoraggio previste dalla marine strategy – di un relitto romano carico di anfore dell’II sec a.C. nelle acque antistanti Isola delle Femmine (PA) ed ha raccontato la spedizione realizzata dal team internazionale di professionisti subacquei, mostrando anche scorci della biodiversità presente.

Il documentario “Corallo racconta la biodiversità” è dedicato al progetto CORALLO, finanziato dal Programma Italia-Malta 2014-2020, con il quale si vuole promuovere la fruizione consapevole e sostenibile dei siti Natura 2000 attraverso l’uso di nuove tecnologie e di strumenti innovativi. L’evento di premiazione “Cinema e Ambiente” Il direttore generale di ARPA Sicilia ha conferito il Premio Ambiente – Arpa Sicilia al documentario “Carbon: The Unauthorised Biography” di Daniella Ortega e Niobe Thompson (2022, Canada,Germany, Australia, 89 min).

Un documentario che rivela la storia paradossale dell’elemento che costruisce tutta la vita, eppure può porre fine a tutto.

Narrato in prima persona da Sarah Snook e accompagnato dalle testimonianze di celebri scienziati, il documentario ricorda la nostra umile partecipazione alla storia più straordinaria dell’universo.

In cartellone ci sono stati tantissimi appuntamenti tra proiezioni, anteprime, incontri con i registi, focus, tributi e approfondimenti, masterclass, dibattiti e workshop, che hanno fatto da cornice ai due consueti concorsi cinematografici: Visioni Doc Italia, dedicato ai migliori documentari nazionali con cinque film in concorso, e Visioni dal mondo, la competizione internazionale rivolta alla migliore e recente produzione estera, anch’esso con cinque film in concorso.

Tante le novità per questa edizione del Festival nato dalla collaborazione tra la società cooperativa Arte senza fine e l’associazione modicana Frame Off.

Tra queste, DocumentariaLab, il nuovo contenitore del Festival all’interno del quale sono confluite tutte le attività didattiche e formative di Documentaria, e Altre Visioni, la nuova sezione del Festival dedicata ai documentari recentemente premiati in alcuni dei più importanti festival di cinema o realizzati dalle più prestigiose scuole di cinema.

Presente anche l’artista Aida Satta Flores

Sabato 10, alle ore 23.00 Party di chiusura allo Spazio Franco. Oἶδα Party. Dj-set a cura di Beercock. Oἶδα è il party esclusivo legato all’omonimo spettacolo del Progetto Amunì, la compagnia multietnica che ha voluto ispirarsi alle Baccanti di Euripide come pretesto per un ragionamento sui riti contemporanei! Beercock: performer, compositore e dj, autore della drammaturgia teatrale di Oἶδα e delle musiche originali. Dj-set: IDM, Techno-funk, Psy-turk, Afrobeat, Afroclub. Una collaborazione Spazio Franco, Festival delle Letterature Migranti, Documentaria.