“Una vela senza esclusi” – IX Edizione 2023 . Le interviste (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

“Una Vela senza esclusi”

IX Edizione 2023

L’Intervista a Tisci e Bruno

Il 31 marzo, si è svolta la cerimonia di inaugurazione presentata dal presidente della L.N.I. di Palermo Beppe Tisci, alla quale hanno partecipato le autorità locali tra i quali la Vicepresidente del Cip Roberta Cascio, l’assessore allo sport del comune di Palermo Sabrina Figuccia, il comandante Antonino Indelicato della capitaneria di porto di Palermo, il Deputato regionale –  presidente della commissione allo sport Fabrizio Ferrara, ed il Delegato regionale della L.N.I. Carlo Bruno.

Nel nostro servizio le interviste al Presidente della L.N.I. di Palermo Beppe Tisci ed il Delegato regionale della L.N.I. Carlo Bruno.

Nel pomeriggio della stessa giornata, con un vento di intensità molto debole, gli equipaggi sono scesi in mare per partecipare ad una practice race organizzata dal circolo ospitante.

Il primo Aprile si è svolta la prima prova, con un vento fresco inizialmente oscillante proveniente da sud ovest che ha raggiunto anche 20 nodi di intensità, costringendo il comitato a issare le bandiere intelligenza su A e quindi a mandare a terra gli equipaggi.

Il 2 Aprile in una splendida giornata soleggiata le condizioni meteo marine hanno concesso al comitato ed agli equipaggi di svolgere 3 prove. Le regate si sono tenute con un vento che non ha mai superato i 10 nodi, inizialmente proveniente da nord est, che durante le tre ore di prove è girato persistentemente a sinistra fino a diventare maestrale.
Alla fine della manifestazione nel clima di amicizia che contraddistingue la classa Hansa si sono tenute le premiazioni durante le quali è stato sottolineato il costante sostegno di B. Braun presente in tutte le iniziative della classe italiana Hansa.

Il vincitore della categoria Hansa 303 single è stato il padrone di casa Carmelo Forastieri dandosi battaglia fino all’ultimo con il giovane campione Vincenzo Gulino del Club Velico Crotone (vincitore della scorsa edizione)  giunto al secondo posto. Medaglia di bronzo per Gianluca Capone della L.N.I. Palermo. Al vincitore della categoria singolo è stato assegnato anche il Trofeo Challenge Panathlon Gabriella Caldarella.

Nella Categoria Hansa 303 doppio vince l’equipaggio di A.S.D. Veliamoci formato dalle Oristanesi Alessandra Cappellu e Cristina Atzori, a seguire l’equipaggio palermitano composto da Carlo Bruno ed Elisabetta Vassallo (vela Club Cefalù e L.n.i. Palermo). Terzi Classificati l’equipaggio della Lega navale di Trieste  composto da Silvia Ranni e Fabrizio Valente.

I regatanti si sono sfidati a bordo delle Azzurra 600 (progetto tutto palermitano nato per accogliere anche atleti disabili) e delle Hansa 303, classe internazionale di imbarcazioni governabili in singolo o in doppio sia da atleti con disabilità che normodotati.

Quest’anno la manifestazione, che si è svolta in due giornate, è stata inserita tra le tre regate nazionali utili per la formazione di una Ranking Nazionale della Classe Hansa Italia.

In totale sono state disputate 4 prove, che hanno permesso agli equipaggi di effettuare uno scarto.

Nella categoria Azzurra la classifica vede al primo posto l’equipaggio Zampardi-Ferrigno-Luciani-Currao seguito da Viola-Conti-Schimmenti-Calascibetta e terzi Conigliaro-Colombo-Sinopoli-Mondò.

Al primo classificato della categoria Azzurra 600 assegnato il trofeo Challenge Lega Navale Italiana Pietro Caricato.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai soci volontari della LNI Palermo per il prezioso contributo alla riuscita della manifestazione. Grazie anche a tutti i partecipanti che hanno onorato la regata, al Comitato e agli ufficiali di regata.

L’appuntamento è per il prossimo anno con la X edizione di “Una vela senza esclusi” 2024.