Campionati Italiani Tennis in carrozzina Risultati e Daniela Segreto (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Campionati Italiani Assoluti Tennis Wheelchair

Nel singolare maschile approdano in semifinale le prime due teste di serie Scalvini e Cippo. La finale femminile è Ricci – Lauro

Delineate anche le finali del Quad e dello Junior

Entrano nelle battute conclusive i Campionati Italiani Assoluti Tennis Wheelchair organizzati dal Ct Palermo che stanno riservando momenti di vero e proprio spettacolo grazie all’ottimo valore degli attori protagonisti, dai senior fino ai “mini” atleti della categoria juniores.

Per quanto riguarda il tabellone femminile a giocarsi sabato 15 aprile il tricolore saranno, come da pronostico, la lombarda classe 1991 Vanessa Ricci nella foto e la sarda Marianna Lauro top 40 delle classifiche Itf.

Ricci, numero 71 del ranking, ha sconfitto 6-4 6-4 Silvana Morotti anch’essa lombarda.

Nel singolare maschile i semifinalisti sono, dall’alto verso il basso scorrendo, il tabellone il bresciano 40enne Edgar Scalvini, numero 1 del seeding nella foto , l’emiliano Marco PincellaLuca Spano e l’abruzzese Antonio Cippo seconda forza del tabellone classe 1985.

Scalvini ha sconfitto Paiardi, Pincella si è imposto su Zeni, Spano su Benazzi e Cippo sul giovane umbro del Tennis Training Foligno Francesco Felici.

Nel Quad (atleti con disabilità agli arti inferiori e ad almeno uno di quelli superiori) i due finalisti sono Alberto Saja dalla Lombardia e il campano Mario Alfredo Naselli.

Infine a giocarsi l’ambito scudetto tra gli juniores saranno la 14enne marsalese del Tc Mazara del Vallo Beatrice Draghici Francesco Felici vittoriosi in semifinale rispettivamente a spese del campano Alessandro Migliaccio e del pugliese Lorenzo Valentini.

Quest’oggi sono iniziate le gare dei doppi e dei tabelloni di consolazione.

Le gare del campo centrale anche nelle giornate di sabato e domenica saranno visibili su SupertenniX.

Presente quest’oggi a Palermo il presidente Fitp Sicilia Giorgio Giordano.

Siamo orgogliosi che il Ct Palermo su nostro input abbia richiesto questi bellissimi campionati italiani di tennis wheelchair e siamo altrettanto felici del lavoro che stiamo effettuando su questo settore specifico e su quello relativo ai disabili mentali. Ricordo che tutto è partito tanti anni fa su idea di Gabriele Palpacelli e Tanino Alfano e noi stiamo proseguendo su questo percorso mettendo in campo bellissime iniziative grazie anche alla collaborazione con il Cip”.

Sabato 15 aprile il via agli incontri a partire dalle ore 9.

Daniela Segreto quarta da sinistra

Nostra intervista a Daniela Segreto Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale Turismo Sport e Spettacolo Sicilia ai nostri microfoni commenta evento e ci parla importanza della manifestazione e progetti futuri Regione Sicilia.

Scattati a Palermo i Campionati Italiani Assoluti Tennis .Wheelchair Giornata poco felice per gli atleti siciliani.

Venerdì i quarti del singolare maschile, le semifinali del femminile e i primi match quad e junior Una bella giornata di sole ha fatto da cornice alla prima giornata dei Campionati Italiani Assoluti di Tennis in Carrozzina di scena sui campi in terra rossa del Ct Palermo con al via 40 giocatori in rappresentanza di 11 regioni (sei i siciliani iscritti).

Dopo aver apprezzato la cena di benvenuto svolta mercoledì 12 aprile presso il ristorante del Circolo, quest’oggi i giocatori e le giocatrici si sono sfidati sui 4 campi da gioco messi a disposizione dall’organizzazione del torneo (direttore della manifestazione Luigi Albano).

Ricordiamo che già nel mese di aprile 2022 il Ct Palermo ha ospitato un torneo di tennis in carrozzina e nello specifico una prova del circuito nazionale open maschile “Trofeo Fondazione Sicilia”.

Allineato alle semifinali il singolare femminile dove le prime due teste di serie del seeding la sarda Marianna Lauro numero 36 Itf e la lombarda Silvana Morotti hanno battuto facilmente la licatese del Tc Città dei Templi Jessica Bugiada e la marsalese del Ct Mazara del Vallo Beatrice Draghici.

Avanzano alle semifinali anche l’abruzzese Giulia Valdo 71 Itf vittoriosa su Maria Paola Tolu e la lombarda Vanessa Ricci che si è imposta a scapito di Francesca Baldini.

Per quanto concerne il tabellone maschile, si è svolto un doppio turno e nella giornata di venerdì 14 aprile sarà già tempo di quarti di finale.

Nella parte bassa, la seconda testa di serie il forte abruzzese Antonio Cippo (83 del ranking Itf) se la vedrà con il giovane umbro Francesco Felici, mentre il lombardo Luca Spano troverà dall’altra parte della rete il corregionale Dario Benazzi.

Bene anche il 40enne bresciano prima testa di serie Edgar Scalvini che ha battuto 6-1 6-4 il sardo Mario Cabras. Sorride anche Giovanni Zeni vittorioso su Alessandro Paulon. Stacca il pass per i quarti anche l’emiliano Marco Pincella, 39 anni, che si è imposto su Marco Amadori. Escono di scena i siciliani Salvatore Vasta, Angelo Fonte entrambi catanesi tesserati per la Volcano SportAbilia e Umberto Patermo nativo di Sommatino ma trapiantato da tantissimi anni in Toscana. Venerdì spazio anche ai tabelloni quad e junior oltre al doppio e ai tabelloni di consolazione.

Sempre domani venerdì, dalle 9 alle 11, all’interno del salone del Circolo il seminario che si annuncia assai partecipato di specializzazione “Tennis in Carrozzina” rivolto agli insegnanti di sostegno. Per tutta la giornata di sabato invece si terrà un open day con 6 ragazzini che giocheranno con gli atleti impegnati nel torneo.

Da venerdì e fino alle finali del 16 aprile le gare sul campo centrale saranno visibili su SupertenniX.