Bari – Palermo. Oggi 18 agosto ore 20:30 (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Il Bari di Mister Mignani si prepara ad aprire ufficialmente il campionato Serie BKT ’23-’24 ospitando il Palermo guidato da mister Corini nel match in programma sul terreno del San Nicola venerdì 18 agosto a partire dalle ore 20:30.

Regolarmente a disposizione Maiello e Menez; prima convocazione in biancorosso per Brenno Oliveira Fraga Costa, maglia 22 per il brasiliano, Davide Diaw, indosserà la maglia 18, e per Malcom Edjouma, per il francese la maglia 24; non disponibile, perchè squalificato, Andrea D’Errico.

Per la sfida ai rosanero saranno 24 i biancorossi disponibili:

PORTIERI: 1.FRATTALI, 13.POLVERINO, 22.BRENNO

DIFENSORI: 3.PERROTTA, 5.MATINO, 6.DI CESARE, 21.ZUZEK, 23.VICARI, 25.PUCINO, 31.RICCI, 93.DORVAL

CENTROCAMPISTI: 4.MAITA, 8.BENALI, 10.BELLOMO, 17.MAIELLO, 19.FAGGI, 24.EDJOUMA, 29.LOPS

ATTACCANTI: 7.MENEZ, 9.NASTI, 18.DIAW, 20.SIBILLI, 44.SCHEIDLER, 77 MORACHIOLI

Per il Bari in caso di vittoria l’occasione per fare dimenticare la pesante sconfitta casalinga in Coppa Italia da parte del Parma che si è accreditata come una delle squadre in grado di risalire in serie A.

Questi i calciatori rosanero convocati per la gara contro il Bari:

1 Desplanches 2 Graves 4 Gomes 5 Lucioni 6 Stulac 7 Mancuso 8 Segre 9 Brunori 10 Di Mariano 11 Insigne 12 Nespola 15 Marconi 18 Nedelcearu 20 Vasic 21 Damiani 22 Pigliacelli 23 Saric 25 Buttaro 27 Soleri 30 Valente 32 Ceccaroni 37 Mateju.

Parte in trasferta l’avventura del Palermo FC ancora in serie B con il Bari nell’anticipo in notturna al San Nicola che è anche la partita di apertura di tutto il Campionato di serie B 2023-24.

Per i tifosi rosanero sarà l’occasione per verificare sin da subito quali potranno essere le prospettive della squadra rosanero in questo campionato, tenuto conto che ad oggi a meno che sia il campo a smentirci , come speriamo ovviamente, mancano i giocatori titolari veri che fanno la differenza in campo e che possono garantire la certezza di potere vincere le partite e conquistare così la promozione diretta nella massima serie come avrebbero dovuto fare già lo scorso anno invece di rimanere , in maniera deludente, fuori da tutto e fallendo la promozione.

Speriamo che Corini sappia fare questo miracolo in attesa che finalmente la società gli compri un organico adeguato ed in grado di fare il grande salto e tornare nella massima serie dove ci aveva abituato a stare il più grande Presidente che abbia avuto il Palermo, recentemente scomparso, Maurizio Zamparini.

Adesso non è più il tempo dei proclami e delle parole ma dei fatti e dei risultati in campo e di vincere con continuità portandosi da subito in vetta alla classifica , ovviamente avversari permettendo.

Tutti quindi a tifare Palermo con l’augurio, come detto, che ci sorprenda e ci dimostri che questo campionato di serie B possa realmente essere un campionato vincente, di successi e di gioie per i tifosi rosanero finalmente premiati per il loro affetto con una agognata promozione in Serie A.

Forza Palermo !!!

Chi ha deciso di seguire il Palermo in trasferta allo stadio sarà possibile vedere la partita Bari-Palermo in diretta tv sia su Dazn che su Sky. Nel primo caso basta accedere all’app di Dazn tramite smart tv, Google Chromecast, Amazon Firestick, PS4, PS5, Xbox One o Xbox Series X/S e basta selezionare l’evento in programma venerdì sera.

Chi decide di vedere la partita su Sky, i canali dove verrà trasmesso sono Sky Sport Summer, Sky Sport Calcio e Sky Sport, ovvero i canali 201, 202 e 251 del satellite.

Diretta streaming su Dazn tramite l’app su tablet o cellulare/smartphone. L’alternativa è vedere la partita accedendo al sito tramite cellulare, tablet o pc/notebook/computer. Streaming anche su Sky Go o Now Tv e Footters TV.

 

Bari-Palermo: le probabili formazioni

BARI(4-3-1-2): Brenno; Dorval, Di Cesare, Vicari, Ricci; Maita, Maiello, Bellomo; Morachioli; Sibilli ( Menez), Nasti ( Diaw).

Allenatore: Mignani

PALERMO (4-3-3): Pigliacelli; Mateju, Lucioni, Marconi, Ceccaroni; Vasic, Stulac, Gomes; Insigne, Brunori, Di Mariano.

Allenatore: Corini

Arbitro: Maresca di Napoli
Assistenti: Scarpa (Reggio Emilia) – Ricci (Firenze)
IV: Grasso (Ariano Irpino)

VAR: Marini (Roma 1)
AVAR: Longo (Paola)

Bari-Palermo: i precedenti

In totale Bari e Palermo si sono affrontati 71 volte tenendo conto di tutte le competizioni ufficiali. Il bilancio complessivo è di poco a favore dei siciliani, vincitori di 24 partite contro i 22 successi dei biancorossi mentre 25 partite sono terminate in parità. Considerando soltanto i 44 precedenti in Serie B, i rosanero, sono sempre avanti con 15 vittorie contro le 14 dei biancorossi (13 delle quali in casa) e 15 pareggi.

Nello scorso campionato dopo l’1-1 del girone d’andata (gol di Valente e Cheddira) al San Nicola, il Palermo si aggiudicò il match del girone di ritorno vincendo 1-0 con un gol nel finale di Marconi.

Il Pensiero di Mignani allenatore Bari

Riscattare la brutta figura dell’esordio in Coppa Italia contro il Parma è l’obiettivo principale del Bari che questa sera debutterà nel nuovo campionato di Serie B contro il Palermo, aprendo ufficialmente il torneo cadetto 2023-2024.

La partita contro i rosanero è stata introdotta nella consueta conferenza stampa della vigilia dal tecnico biancorosso Michele Mignani, il quale oltre a fornire indicazioni sulle condizioni della squadra e sugli obiettivi stagionali ha commentato anche l’arrivo dei nuovi acquisti.

“Se saremo più pronti rispetto al Parma? Pensavamo di esserlo anche prima di giocare contro di loro, poi si sa, le partite possono prendere una piega diversa da quello che uno può immaginare. Non credo che 3-4 giorni di allenamento possano darci chissà cosa in più. I nuovi hanno bisogno di tempo per capire le proposte di gioco, le idee. Non sto mettendo le mani avanti: siamo pronti, abbiamo lo spirito per iniziare un campionato cercando di fare la partita più importante che si possa fare. Per costruire ci vuole tempo. Da quando sono qua io la società ha dimostrato di volerlo fare. Ci vorrà tempo, ma siamo all’inizio non ha senso fare valutazioni ora. Dobbiamo vedere quando la rosa sarà completata e la condizione fisica sarà la stessa per tutti”.

Degli ultimi arrivati, chi può giocare: “Sono arrivati tutti in buone condizioni, potenzialmente tutti possono partire dall’inizio. Brenno è pronto per giocare, ha bisogno di tempo per la lingua e per conoscere i compagni. Edjouma? Può agire da mezzala e da trequarti, ieri ho parlato con lui col suo agente, in Francia i giocatori con la sua stazza li mettono davanti alla difesa, lui nasce come playmaker, poi siccome era bravo anche più avanti è stato spostato. L’abbiamo seguito e siamo convinti che possa essere il giocatore di cui avevamo bisogno, ma fin quando non li alleni non li conosci davvero. Sotto certi aspetti si può accostare a Folorunsho. Penso che i giocatori bravi possano giocare in più parti del campo”.

“Non mi faccio buttare a terra da una sconfitta”

Dopo il campionato dello scorso anno in cui la Serie A è stata persa all’ultimo istante le aspettative sul Bari si sono alzate di parecchio: “Non è qualcosa che mi condiziona. Deprimersi dopo la Coppa Italia per me è ingiusto, illogico, non ha senso. Due anni fa perdemmo con l’Andria, poi eravamo primi in campionato. Se poi ogni domenica si vogliono dare giudizi definitivi facciamolo ma non è utile. Lo scorso anno siamo partiti bene in Coppa Italia ma giocammo col Padova, una squadra di C a Salerno, poi andammo a Verona, che era una squadra in difficoltà. Questa è un’altra stagione, si riparte da zero. Non è ancora iniziato il campionato, una squadra può perdere la prima e vincere tutte le altre. Abbiamo dimostrato da quando ci siamo io e Polito che si prova a fare le cose per bene. Per giudicare il mercato, la squadra, è ancora presto, io aspetterei. Pensavo che oggi la conferenza vertesse sulla prima partita col campionato. Siamo la squadra che per il secondo anno inaugura il campionato, va messo in evidenza. Non mi faccio deprimere dalla partita in Coppa Italia, dalle aspettative”.

Corini ha detto di voler venire a Bari per vincere, motivo per cui, secondo qualcuno il San Nicola non farebbe più paura come una volta: “Io credo che Corini non potesse dire altrimenti. Tutti hanno l’ambizione di iniziare bene il campionato. Non ho sentito le sue parole, ma è chiaro che voglia provare a vincere. Le sue dichiarazioni sono legittime, anche noi vogliamo iniziare con la vittoria”.

CLASSIFICA SERIE B 2023/2024

                                              TOTALEIN CASAFUORI CASA