Maratona di Palermo 2023- Le interviste (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

28ma MARATONA DI PALERMO 2023

Presentata alla Sala gialla dell‘UniCredit a Palermo la 28ma edizione della Maratona di Palermo 2023. Nell’occasione abbiamo intervistato il Patron della manifestazione Totò Gebbia, il decano amatori delle Maratone  Pino Giordano e il direttore UniCredit Salvatore Malandrino.

Le nuove maglie della maratona sono state realizzate dalla Joma

 

Video visibile 1080hd

Si avvicina la data della partenza della edizione numero 28 della Maratona di Palermo, in programma domenica 19 novembre, con lo start previsto alle 8.30 da Piazza Ruggero Settimo.

L’evento organizzato dall’Asd Media@, è stata presentata nella sede Unicredit di Palermo alla presenza, tra gli altri, di Salvatore Malandrino Regional Manager Sicilia di UniCredit Italia, Pippo Martino capo di gabinetto dell’Assessorato regionale del turismo dello sport e dello spettacolo, Sabrina Figuccia assessore al Turismo Sport e politiche giovanili del Comune di Palermo, Totò Gebbia direttore tecnico della Maratona di Palermo e Vincenzo Alaimo responsabile marketing e comunicazione della manifestazione.

Domenica sono alla partenza saranno circa 2000 atleti tra atleti che gareggeranno per la maratona, mezza maratona e staffette che ritornano dopo l’ottimo riscontro del 2022 con 30 team, tra quartetti maschili, femminili e staffette miste. Saranno invece ben 35 le Nazioni rappresentate:  dalla Polonia, alla Germania, Francia, Belgio, Gran Bretagna e Stati Uniti, Svezia, Spagna,  San Marino, Svizzera, Lituania, Irlanda, Austria, Australia, Slovenia, Ungheria e Danimarca.

 

PARTENZA E ARRIVO IN PIAZZA RUGGERO SETTIMO. Domenica è previsto il via alle 8,30 con partenza ed arrivo in Piazza Ruggero Settimo, due giri identici, che toccheranno il cuore della città e il parco della Favorita con gli atleti che correranno i 42,195 km e nei due giri passeranno accanto al Teatro Massimo, alla Palazzina Cinese, attraverseranno l’atrio di Palazzo dei Normanni, i Quattro Canti, sfioreranno  San Domenico e la Cattedrale, immergendosi in un patrimonio culturale unico al Mondo.

E’ previsto invece 1 solo giro  per la prova sui 21,095 km.

I FAVORITI. I big africani tra i favoriti d’obbligo nella prova maschile con in testa i  keniani Njeri Simon Kamau (ha vinto nel 2002 le maratone di Verona e Treviso e un personale di 2h14’21”Melly Joel Kipkmei (un personale di 2h09’57”)e l’etiope  Duber Abdisa Teshome per la prima volta in gara in Italia e un personale sui 42,195 km di 2h10’21”. Al femminile attesa per le due etiopi Roba Zeyituna Husan (1h09’24 nella mezza e 2h31’41 sui 42,195 km) e Baraki Gebriala  Yowhans, con un personale di 2h44’38 e per l’italiana Federica Moroni, 4 titoli italiani in carriera nella 50 chilometri, nona ai Mondiali della 100 km di Berlino e un personale nella maratona di 2h48’08. E tanti i campioni impegnate nella prova sui 21,097 km.

TANTI EVENTI. Saranno tanto gli eventi collaterali dall’Expo della Maratona di Palermo allestito in Piazza Castelnuovo, nell’ampia area pedonale limitrofa al Palchetto della Musica, intitolato a Giuni Russo e nella giornata di sabato è prevista la diretta radiofonica a cura di Radio Action 101.2 dalle 16.15 fino alle 18.45. Sempre sabato tante le attività proposte dall’A.S.C ente di promozione sportiva diretto da Fabio Gioia. In Piazza Castelnuovo anche i camper dell’ Asp di Palermo nel Village della Maratona di Palermo. Maratona di Palermo, con City Sighteen “postazioni privilegiate”. 

LE DICHIARAZIONI.  “UniCredit – dichiara Salvatore Malandrino – è dal 2008 main sponsor dell’evento; crediamo nell’importanza di essere partner di eventi che possono contribuire allo sviluppo e alla crescita del territorio ed è in questa direzione che va il nostro supporto alla Maratona di Palermo che riesce a valorizzare il legame tra sport, arte e cultura”.

“La Maratona di Palermo – le parole di Sabrina Figuccia –  è sicuramente una di quelle manifestazioni che rappresentano un fiore all’occhiello per la nostra città, grazie a tanti fattori: dallo splendido scenario naturale, che ha pochi uguali al mondo, all’aver ormai assunto un carattere internazionale grazie alla partecipazione di centinaia di atleti professionisti e migliaia di appassionati da molte regioni d’Italia e dall’estero, tanto che il binomio sport e turismo trova un esempio concreto e tangibile, dando pure un forte impulso alla nostra economia”.

“Ci siamo – afferma Totò Gebbia che è anche presidente Fidal Sicilia – è il momento di tirare le somme di un anno di lavoro, di assiduo impegno, per regalare agli sportivi e per regalare a tutti noi una edizione indimenticabile della Maratona di Palermo”. “La ventottesima edizione della Maratona di Palermo – aggiunge Vincenzo Alaimo -sarà senz’altro da noi del comitato organizzatore, ricordata come una tra le più impegnative ad oggi preparata: ci siamo  fatti largo presentando il nostro progetto  tra venti di guerra e nel mezzo di una crisi economico-sociale, facendo leva su due aspetti di fondamentale importanza: la voglia dei podisti di correrla  ed il grande appeal che la storicità ha creato nel tempo all’evento”.

“La Maratona di Palermo – sottolinea Pippo Martino -è una risorsa non solo per il capoluogo siciliano ma per l’isola intera. C’è arte, storia, tradizione, c’è tanto nell’evento diventato ormai volano per il turismo nell’isola”.

Fra gli sponsor un’eccellenza siciliana , la Cantina “Settesoli” di Menfi.