Coppa Italia, il Palermo esordirà con …. Il percorso eventuale

Print Friendly, PDF & Email

L’Inter giocherà allo stadio Maradona: nel weekend precedente (prima partita venerdì 9 alle 18.00, ultima partita lunedì 12 alle 21.00) affronterà infatti una squadra di Lega Pro o una neopromossa in serie B nei 32° di Coppa Italia. Il sorteggio si terrà tra metà e fine giugno (anche perché vanno attese le prime scremature della Covisoc in merito alle iscrizioni al torneo di Lega Pro)E’ stato intanto smentito che la partita possa giocarsi in una località abruzzese ricadendo l’impegno durante il ritiro di Castel di Sangro: il Patini non ha l’agibilità per questo tipo di gare, Pescara sarebbe da escludere per motivi di ordine pubblico.

Mancano poche partite per i club italiani per chiudere definitivamente la stagione. A tal proposito si comincia a delineare quello che sarà il tabellone della prossima Coppa Italia. Ripartirà la corsa al trofeo che lo scorso 15 maggio ha visto la Juventus alzarlo dopo la vittoria contro l’Atalanta.

Coppa Italia, il Palermo esordirà con il Parma al Tardini

Tra le squadre partecipanti ci sarà anche il Palermo, che partirà dai 32esimi e che affronterà il Parma e no la salernitana come erroneamente aveva anticipato qualcuno.

Gli accoppiamenti sono decisi in base ai piazzamenti delle squadre nella stagione precedente. La vincitrice poi andrebbe a sfidare ai sedicesimi la vincitrice di Napoli-Modena.

Per un Palermo che a parole in questi anni, come hanno dimostrato i fatti , per riempire lo stadio di illusi tifosi, ma che importa, dirà di volere essere protagonista nella prossima serie B, quello contro i ducali potrebbe essere un banco di prova significativo per testare le potenzialità della rinnovata e completamente nuova squadra che verrà costruita nei prossimi mesi.

L’eventuale arrivo di giocatori veri e di categoria è l’unica possibilità per sperare di evitare il prossimo anno la retrocessione , guardando il percorso che questo organico ed allenatore Mignani hanno fatto da sicura retrocessione . Non c’è più Corini che aveva esaltato il gioco di alcuni giocatori come Ranocchia e Segre che aveva esaltato la squadra mentre i giocatori hanno mostrato di essere tutti sotto la sufficienza ed il loro gioco adesso super fallimentare.

Sarà il Palermo il primo avversario del Parma nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Complice il cambio di regolamento, i crociati affronteranno i rosanero al Tardini (data ancora da definire) nella partita inaugurale della prossima stagione poi, in caso di passaggio del turno, se la vedranno come scritto con la vincente di NapoliModena. Agli ottavi, invece, l’ingresso delle “big” e l’eventuale sfida in trasferta contro la Lazio.

Ma per ora è solo fantacalcio e giusto per dovere di cronaca se non verrà cambiato tutto, ma proprio tutto.

Il Palermo, in quanto più in giù nel ‘ranking’ per la formazione del tabellone, giocherà in trasferta: la gara avrà quindi luogo al “Tardini”. Ottiene la qualificazione ai sedicesimi la squadra che segna il maggior numero di reti. Risultando pari il numero di reti segnate, l’arbitro provvede a far battere i tiri di rigore; NON sono previsti tempi supplementari.

Chi passa il turno come detto  affronterà una tra Napoli e Modena penso giusto per onore di cronaca più che per una possibilità che ci interessa a meno che il Parma decida di uscire subito e non andare avanti come pare abbia fatto la Sampdoria ai play off

Parteciperà al torneo anche il Catania, che partirà dal turno preliminare e sfiderà la vincente dei playoff di Serie C. I rossazzurri sono dalla parte opposta del tabellone rispetto ai rosanero, quindi un probabile derby si potrebbe avere solo in caso di finale.

CALENDARIO Campionato SERIE B 2024-25

La stagione di Serie B 2024-2025 partirà il 17 agosto con l’anticipo in serale previsto per il giorno precedente. Un calendario che prevede quattro turni infrasettimanali, due serali e due diurni. Confermate ancora una volta dalla Lega di Serie B le giornate previste per il 26 dicembre 2024 e il primo maggio 2025.