Madè – Corse e motori (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 13 marzo, alle 18.30, presso l’Ufficio dei Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum in via Libertà 179/A a Palermo, si è inaugurata la mostra “Madè. Corse e Piloti”, alla presenza di un pubblico numeroso che ha gremito gli spazi espositivi per rendere omaggio a uno dei capitoli più significativi della carriera del maestro Pippo Madè.

L’iniziativa apre il calendario di eventi che accompagna l’artista verso il traguardo dei novant’anni, che compirà il 24 maggio 2026, con un programma pensato per restituire al mondo dell’arte una lettura organica e consapevole della sua lunga produzione.

L’inaugurazione è stata affidata all’Onorevole Marco Intravaia, componente della Commissione Regionale Antimafia e Presidente del Consiglio Comunale di Monreale; la presentazione è a cura dello scrittore e studioso Salvatore Requirez, tra i più autorevoli conoscitori della storia dell’automobilismo sportivo e della Targa Florio.
Nel suo intervento ha sottolineato il legame personale che lo unisce alla famiglia Madè: «Una lunga amicizia personale mi lega alla famiglia Madè e in particolare a Rosario e Claudia, che da oltre venticinque anni risiedono a Monreale e, di conseguenza, al caro maestro Pippo Madè, presente con le sue opere a Monreale sin dai primi anni Sessanta. Sono felice di essere stato scelto per inaugurare questa mostra e nell’occasione annuncio una imminente esposizione a Monreale e il conferimento della Cittadinanza Onoraria, concordato con il Sindaco Arcidiacono, all’artista che a maggio taglierà il traguardo delle novanta primavere».

Il progetto espositivo ripercorre uno dei capitoli fondativi del percorso di Madè. Nel 1968, su impulso dell’allora presidente dell’ACI Palermo Mario Sansone, l’artista fu incaricato di realizzare opere ispirate alla “Targa Florio”, simbolo della Sicilia nel mondo.

La prima mostra, nel 1969 ai Saloni C.R.I.S.P.A. di Palermo, ottenne un ampio consenso istituzionale e mediatico, con l’inaugurazione affidata a Nino Vaccarella, pilota ufficiale Ferrari.

Le venti opere in mostra non si concentrano esclusivamente sulla “Targa Florio”, ma affrontano più ampiamente il tema delle corse automobilistiche come esperienza umana,simbolica e personale come ci spiega nell’intervista.

“Madè. Corse e Piloti” resta visitabile dal 13 marzo al 20 settembre presso l’Ufficio dei Consulenti Finanziari di Banca Mediolanum in via Libertà 179/A a Palermo, su appuntamento al numero 339 8164383.