Incontro Ambasciatore Slovenia a Confcommercio (VIDEO)

Print Friendly, PDF & Email

Incontro Ambasciatore Slovenia a Confcommecio

L’Ambasciatore della Repubblica di Slovenia in Italia, Matjaž Longar, in Sicilia dal 3 al 5 giugno in visita ufficiale per una serie di incontri istituzionali che hanno l’obiettivo di rafforzare le sinergie tra la Slovenia e la Sicilia. Longar sta incontrando i vertici della politica e delle categorie produttive siciliane.

Un incontro istituzionale dal forte significato  simbolico ma anche operativo si è svolto questa mattina a Palermo, nella sede di Confcommercio. con protagonisti l’Assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo, il Console della Repubblica di Slovenia, Matjaž Longar e la Presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio anche Console onorario della Slovenia in Sicilia

Obiettivo:, la volontà condivisa di costruire nuove sinergie tra la Sicilia e la Slovenia, aprendo nuovi rapporti di collaborazione con i Paesi europei e creare occasioni concrete di crescita e internazionalizzazione per le Aziende siciliane e momento di scambio ad esempio portando turisti siciliani in Slovenia sfruttando i monti ed i laghi in alternativa al mare.

La Slovenia è un Paese altamente sviluppato in settori strategici come la logistica, la tecnologia, l’industria manifatturiera e l’innovazione – ha dichiarato l’Assessore Tamajo–.  Ma è anche un mercato interessato all’agroalimentare di qualità, al turismo esperienziale e alla cultura mediterranea: qui la Sicilia può offrire valore aggiunto, autenticità e competenze consolidate”.

Le potenzialità, dunque, sono numerose: dalla promozione delle eccellenze agroalimentari alla creazione di percorsi turistico-culturali congiunti, fino alla cooperazione nel campo dell’energia sostenibile e della formazione professionale.

Particolarmente apprezzato dai partecipanti è stato il riferimento alla costruzione di partenariati “intelligenti” tra imprese siciliane e slovene, in grado di stimolare esportazioni, scambi di know-how edvinvestimenti congiunti.

“Crediamo nelle relazioni dirette e nella costruzione di percorsi operativi – ha aggiunto Tamajo –. Missioni mirate e ben strutturate sono lo strumento più efficace per creare legami solidi tra territori e tessuti produttivi diversi, capaci di generare sviluppo e occupazione”.

Il messaggio è chiaro: non semplici incontri protocollari, ma iniziative concrete capaci di rendere più forte la presenza della Sicilia nei mercati internazionali.

L’incontro si è svolto nel quadro delle iniziative promosse dall’Assessorato regionale per creare nuove strade di collaborazione con i Paesi europei, valorizzando le specificità siciliane e costruendo ponti tra imprese, istituzioni e culture.

Dialogo e cooperazione promossi simbolicamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in più occasioni ha sottolineato il ruolo strategico dei rapporti con la Slovenia nel contesto europeo e l’importanza della promozione del dialogo tra i popoli, si legge in una nota.