TERRASINI CAPITALE DEGLI SCACCHI GIOVANILI: AL VIA IL CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18
Si sono aperti a Città del Mare a Terrasini i Campionati Italiani di Scacchi Giovanili. Dobbiamo dire che stiamo verificando che oltre ad un grande avvenimento sportivo è anche una grande festa che coinvolge ragazzi e famiglie provenienti da tutta Italia che rimangono piacevolmente sorpresi dalla bellezza del posto che li accoglie , dal cibo, dal calore del sole che hanno pure visto scomparire nel mare con un tramonto unico ed indimenticabile,
Vedere il sorriso e la gioia nei volti dei ragazzi ma anche delle numerosissime persone che le accompagnano è sicuramente un primo successo al quale seguirà anche quello sportivo laureando i nuovi Campioni Italiani che poi continueranno la loro avventura per concorrere ad aggiudicarsi anche i campionati europei ma anche il titolo mondiale e così a loro va anche il nostro “in bocca al lupo !”
Ci auguriamo che la Federazione prosegua in questa politica di grande partecipazione perchè solo così si può scoprire se tra di loro ci sono nuovi possibili campioni e magari anche qualcuno meno bravo od interessato , coinvolto da tanto entusiasmo , scopre con maggiore impegno di potere essere un’eccellenza anche lui.
Invogliamo i ragazzi a giocare e partecipare per creare nuovi futuri possibili campioni.
Ringraziamo Roberto Mogranzini,Grande Maestro Unichess per il suo prezioso supporto ed il contributo che di seguito pubblichiamo.
“Si apre a Terrasini, nella suggestiva cornice della struttura di Città del Mare, il Campionato Italiano Giovanile Under 18 di scacchi, una delle manifestazioni più prestigiose promosse dalla Federazione Scacchistica Italiana. L’evento, che proseguirà per tutta la settimana, vede la partecipazione di 1275 giovani scacchisti provenienti da tutte e 20 le regioni italiane, con Sicilia e Lombardia in testa per numero di iscritti.
Un appuntamento non solo sportivo ma anche sociale e culturale, che testimonia il crescente interesse verso il mondo degli scacchi, soprattutto tra i più giovani. Un trend in forte ascesa, che negli ultimi anni ha coinvolto sempre più famiglie, scuole e territori, riscoprendo gli scacchi come potente strumento di formazione e crescita personale.
I migliori classificati di ciascuna categoria rappresenteranno l’Italia nei prossimi Campionati Mondiali ed Europei, portando il tricolore sulle scacchiere internazionali.
Oltre al valore sportivo, l’evento rappresenta anche un importante motore per l’economia del territorio, con oltre 25.000 presenze stimate tra atleti, tecnici, famiglie e appassionati. Un’occasione concreta di promozione turistica per tutta l’area di Palermo e dintorni.
L’organizzazione è curata da Unichess, realtà leader in Italia nell’organizzazione di grandi eventi scacchistici con a capo il Grande Maestro Roberto Mogranzini, in collaborazione con Le Due Torri di Bologna ed Antonio Maestri Presidente della Accademia Monrealese Scacchi realtà locale di grande spessore scacchistico nazionale.
La manifestazione è patrocinata da Regione Siciliana, Sport e Salute, Federazione Scacchistica Italiana, Città Metropolitana di Palermo, Camera di Commercio di Palermo, comune di Terrasini e Monreale.
Un grande evento, dunque, che unisce sport, cultura, educazione e territorio, e che conferma ancora una volta quanto gli scacchi possano essere – fin dall’infanzia – una vera palestra per la mente e un’occasione di crescita per il futuro.”
Notizie sulla manifestazione, partite e risultati disponibili sul sito ufficiale www.cigscacchi.it e www.scacchinazionali.it