Premio Azzurri d’Italia al Dott. Angelo Giglio

Print Friendly, PDF & Email

 

Premio Azzurri d’Italia al Dott. Angelo Giglio

Medicina dello sport. In questa occasione è stato assegnato anche un Premio al dott. Angelo Giglio con la seguente importante motivazione a riconoscimento dei grandi successi ottenuti durante la sua attività nella Medicina dello sport.

 

Con la Nazionale italiana hanno vinto con il dott. Angelo Giglio , nello staff medico , anche diversi titoli Mondiali ( l’Italia nel 2013 vince a Cagliari  la Quarta Fed Cup, dopo le vittorie a Charleroi, in Belgio, nel 2006, a Reggio Calabria nel 2009, e a San Diego, in California, nel 2010.battendo le più forti squadre del mondo con grandi giocatrici come le sorelle Williams in America , questo negli anni d’oro di Sara Errani, Flavia Pennetta, Francesca Schiavone e Roberta Vinci che è stata adottata con grande amore da Palermo.

Dott.Giglio il Tennis allunga la vita?

Parecchi studi scientifici sanciscono che lo sport, fatto con adeguatezza, produce effetti benefici ai vari organi ed in particolare al muscolo cuore. Ricercatori statunitensi  nel 2016, uno studio epidemiologico danese del 2018 e una recente ricerca dell’Università di Oxford, della Sydney Medical School, pubblicata sul British Journal of Sports Medicine, dimostrano che il tennis è il tipo di esercizio fisico che ha effetti benefici per la salute e che chi lo pratica, con continuità, potrà vedere allungata la vita di quasi dieci anni, rispetto a quelli che fanno sport e movimento in solitario come nuoto, ciclismo e corsa. Tra l’altro il Tennis sviluppa la coordinazione e il sincronismo. Aumenta la capacità di concentrazione, essendo molto tattico e ti permette di svuotare la mente”.